Genova: detenuta tenta il suicidio, salvata ferisce una poliziotta
di Stefano Rissetto
Tre gravi episodi in appena quattro giorni nel carcere di Pontedecimo
Una detenuta tenta il suicidio, viene salvata dalle agenti di custodia ma, una volta riprese le forze, si è scagliata contro le poliziotte ferendone una. E' accaduto ieri nel carcere di Genova Pontedecimo. La donna, una 32enne in attesa di giudizio, era stata vista appesa alle grate del bagno con un cappio realizzato con un asciugamano. Le poliziotte, immediatamente intervenute, hanno soccorso la reclusa, adagiandola sul letto, ma la reazione è stata violenta. Una delle agenti è stata presa a calci e ferita.
Commenta Fabio Pagani, segretario regionale della Uil Pa penitenziari: "Tre gravi episodi in appena quattro giorni nel carcere di
Genova Pontedecimo - Da quanto apprendiamo, infatti, la detenuta che ha tentato il suicidio ieri , è di difficilissima gestione . È evidente a tutti che dopo la chiusura, sacrosanta, degli ospedali psichiatrici giudiziari la riforma sia rimasta monca e consegni i malati di mente a gironi infernali ancora peggiori. Nondimeno, negli stessi gironi danteschi finiscono le donne e gli uomini della
Polizia penitenziaria. Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio promuova un decreto carceri che realizzi condizioni minime di sicurezza e, parallelamente, metta in campo un progetto di riforme per la reingegnerizzazione complessiva del sistema d’esecuzione penale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
