Genova: consiglio comunale approva riacquisto del Palasport per 23 milioni
di Redazione
Lunedì alle 19.30 la presentazione dell'arena sportiva rinnovata
Con 21 voti a favore della maggioranza e 13 no della minoranza è stata approvata dal Consiglio comunale di Genova la variazione di bilancio che consente al Comune di riacquisire con fondi propri la rinnovata arena sportiva del Palasport nel waterfront di Levante progettato dall'architetto Renzo Piano.
La struttura, che sarà svelata al pubblico con una cerimonia ufficiale lunedì 8 luglio alle 19.30, tornerà nelle mani dell'amministrazione al costo di 23 milioni esclusa l'Iva che andranno al gruppo Cds, il soggetto che sta portando avanti la riqualificazione urbanistica dell'area. Come la scorsa settimana in commissione consiliare la discussione è stata accompagnata da accese polemiche da parte della minoranza. Tra gli aspetti più criticati il futuro dell'impianto e la questione dei parcheggi. Sia il capogruppo del Pd Simone D'Angelo sia quello di Uniti per la Costituzione Mattia Crucioli hanno fatto notare, tra le altre cose, che "ancora non esiste una bozza della convenzione che dovrebbe obbligare Cds a rendere pubblici gli oltre 760 parcheggi della struttura".
Un altro punto che ha sollevato perplessità è quello legato "alla capienza dell'arena, cinquemila posti al massimo contro i diecimila di un tempo", ricordano Cristina Lodi (Azione) e Fabio Ceraudo (M5S). La minoranza ha anche presentato una richiesta di sospensiva della delibera (bocciata) in attesa che ci fossero maggiori rassicurazioni.
"Non solo siamo contrari alla sospensiva ma, addirittura, siamo stupiti" - afferma il consigliere di Vince Genova Chicco Veroli - "soprattutto per l’adesione di quei Consiglieri che, fino al 2017, hanno promosso immobilismo e pessimismo. Invece che procrastinare, come da abitudine, dovrebbero essere grati per il fatto che, dopo cinque anni di risanamento finanziario, riusciamo a riacquistare il Palasport, dopo aver dato, cioè, speranza, futuro e soldi ad una città che non ne aveva più. Concludo stigmatizzando la novità: il PD si oppone a far rientrare un bene nel pubblico. Forse manca qualche idea di base?"
I consiglieri rossoverdi Francesca Ghio e Filippo Bruzzone hanno presentato un ordine del giorno in cui si chiede di non dimenticare gli impianti periferici per esempio la pista di pattinaggio del Palacep di Pra'. Il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi ha ribadito che l'operazione di riacquisto dell'arena del Palasport consentirà al Comune di avere un controllo pubblico sull'impianto. Il sindaco Marco Bucci ha concluso affermando che il valore di 23 milioni è stato definito dall'Agenzia del demanio e quindi la mossa dell'amministrazione è corretta. "Discutere sul valore è fuorviante", ribadisce. Il Palasport, prima della ristrutturazione, era stato acquistato da Cds per 14 milioni.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli