Genova: concerto benefico al Gesù per la campagna anti-polio del Rotary, raccolti 20mila euro
di steris
Il programma ha visto l’esibizione dell'Orchestra d’Archi “San Giorgio”, diretta dal Maestro Nevio Zanardi, con il soprano Benedetta Torre
Successo per il concerto benefico, organizzato nella Chiesa del Gesù dai Rotary Club, che nel 2024 celebrano il centenario di attività a Genova, in occasione della Giornata Mondiale della Lotta alla Poliomielite. L'evento mirava a raccogliere fondi per la campagna End Polio Now: sono stati raccolti 20mila euro, che serviranno a vaccinare 40mila bambini in tutto il mondo.
Il programma ha visto l’esibizione dell'Orchestra d’Archi “San Giorgio”, diretta dal Maestro Nevio Zanardi, con la partecipazione straordinaria del soprano Benedetta Torre, di fronte a un pubblico che ha gremito la chiesa barocca di piazza Matteotti, eccezionalmente riconvertita a teatro.
La serata è stata aperta da Natale Spineto, Governatore del Distretto 2032, che riunisce i Rotary Club della Liguria e delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, e da Cesare Cardani, Coordinatore nazionale della Campagna End Polio Now. Il governatore ha fatto il punto sugli avanzamenti della campagna avviata dal Rotary quasi quarant'anni fa. Il virus, che può causare paralisi irreversibili in poche ore e colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni, è tornato alla ribalta dopo la sua ricomparsa a Gaza lo scorso luglio. Nonostante il conflitto in atto, nella zona sono già stati effettuati due cicli di vaccinazione. Il primo, avvenuto a inizio settembre, ha immunizzato 559.161 bambini, corrispondenti al 95% della popolazione infantile idonea. Il secondo ciclo, iniziato il 14 ottobre, ha vaccinato 591.700 bambini sotto i dieci anni con una seconda dose del nuovo vaccino orale contro la poliomielite di tipo 2 (nOPV2). È necessario somministrare almeno due dosi di nOPV2 per interrompere la trasmissione del poliovirus, obiettivo che potrà essere raggiunto solo se almeno il 90% dei bambini in tutte le comunità sarà vaccinato. In questo ciclo di vaccinazione, verrà somministrata anche la vitamina A insieme al vaccino per potenziare l'immunità generale dei bambini di età compresa tra due e nove anni.
Il Programma Polio Plus, avviato dal Rotary International nel 1985 e portato avanti in collaborazione con l'OMS, l'UNICEF, la Bill & Melinda Gates Foundation e i Centers for Disease Control dal 1989, ha vaccinato oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 paesi ed è molto vicino all'eradicazione della malattia. Tuttavia, oltre alla ricomparsa del virus a Gaza, ci sono ancora aree in Afghanistan e Pakistan dove la campagna di vaccinazione ha affrontato difficoltà e ha subito un rallentamento significativo durante la pandemia di Covid-19.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni