Genova, commemorazione per Guido Rossa nello stabilimento Ex Ilva. Toti: "Per lo Stato l'opportunità di tracciare un nuovo percorso"

di Lorenzo Aluigi

Il presidente della Liguria: "Ricordiamo un uomo che ci ricorda come la democrazia sia un bene condiviso"

E' iniziata all'interno del Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie ex Ilva di Genova Cornigliano la commemorazione di Guido Rossa, assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. La cerimonia, introdotta da Armando Palombo (rsu Adi Fiom Genova), prevede gli interventi del governatore Giovanni Toti, del cappellano del lavoro don Franco Molinari, del presidente nazionale dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, della segretaria Cisl Liguria Paola Bavoso, del segretario generale Uil Liguria Ghini e del sindaco Marco Bucci Sindaco di Genova. Le conclusioni sono affidate a Michele De Palma, segretario generale Fiom nazionale. Tante le bandiere dell'Anpi e gli striscioni di altre realtà industriali come Leonardo, Fincantieri, Ansaldo e quello dei Portuali genovesi.

"Oggi ricordiamo un uomo che con il suo sacrificio ci rammenta che la Democrazia e la Repubblica siano un bene di tutti, - ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti - un bene condiviso al di là di come la si pensi e che i suoi lavoro devono essere difesi da tutti, quotidianamente e costantemente. Così come ce lo ricorda l'interno di uno stabilimento che ha reso grande e prospero il nostro Paese. Oggi ricordare tutto questo in un periodo così cruciale per questo stabilimento credo che sia opportuno.

"La situazione di Ex Ilva? - prosegue Toti -Si è chiarito il rapporto di un socio industriale importante che pero' evidentemente non aveva più interesse in questa avventura. Oggi lo Stato ha l'opportunità di intervenire e tracciare un percorso nuovo"