Genova, comitati ancora in protesta contro il nuovo forno crematorio di Staglieno: "Superfluo e inquinante, venerdì scendiamo in piazza"
di Edoardo Cozza
Dubbi anche sul sito individuato, che sarebbe a rischio idrogeologico
Ancora proteste da parte del Comitato Cittadini Banchelle, del Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova e del Comitato via Vecchia e strade limitrofe per quanto riguarda l'ipotesi di creare un nuovo forno crematorio nel cimitero monumentale di Staglieno, a Genova.
L'impianto di cremazione, il cui iter per la costruzione è iniziato lo scorso 10 luglio, viene definito superfluo relativamente ai numeri di cremazioni effettuate ogni anno in Liguria: dei quattro impianti già esistenti, tutti sono pienamente operativi e, secondo i comitati, la capacità è ampiamente superiore al fabbisogno. "Quindi - spiegano alcuni rappresentanti - servirebbe prevalentemente per salme che arrivano da altre regioni".
Ci sono poi perplessità legate all'impatto ambientale e ai rischi d'inquinamento e, ancora, l'area individuata, quella della Valle del Veilino è "nota per la sua fragilità geologica/idrogeologica".
Tutti motivi che hanno convinto i comitati a scendere in piazza con una manifestazione in programma venerdì pomeriggio davanti Palazzo San Giorgio, in occasione di un evento al quale prenderanno parte il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
