Genova, Cgil e Anpi in corteo per ricordare lo sciopero contro il congresso Msi
di Edoardo Cozza
Sessantuno anni dopo l'evento viene ricordato con una manifestazione partita da piazza della Vittoria, dove Pertini si lanciò in un discorso rimasto storico
Il 30 giugno del 1960 la Camera del Lavoro proclamava lo sciopero generale contro la convocazione del Congresso del MSI in città. “La Resistenza continua…” è il titolo della manifestazione organizzata da Camera del Lavoro e Anpi Genova celebrare quell'evento.
Il corteo è partito da piazza della Vittoria, dove Sandro Pertini, un paio di giorni prima, si cimentò nel famoso discorso “du brichettu”. In quell'occasione, tra i componenti della Camera del Lavoro che decisero per lo sciopero generale c’era anche il sindacalista Giordano Bruschi, protagonista dell'ultima parte della manifestazione in piazza De Ferrari.
Per Cgil e Anpi la ricorrenza non ha un significato solo celebrativo, ma è l’occasione per una riflessione sull’oggi attraverso un ragionamento sulla democrazia e sul suo rapporto con il lavoro, con i diritti, con il Paese e con l’antifascismo. L’intreccio diritti/lavoro è quanto mai stretto. Purtroppo la ripresa economica è ancora lontana e non si è arrivati ad un concreta riforma degli ammortizzatori sociali che possa almeno mitigare condizioni di diseguaglianza sempre più marcate; occorre una serie riforma pensionistica che renda esigibile questo diritto anche per i giovani, insieme a quella fiscale che renda questo Paese più equo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
16/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
