Genova celebra Sandro Pertini: al cinema Sivori arriva il docufilm “Il settimo presidente”
di Redazione
Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica Italiana, è protagonista del docufilm “Il settimo presidente”, diretto da Daniele Ceccarini e Mario Molinari. Grazie a interviste inedite, il film ripercorre la sua vita personale e politica e sarà proiettato questa sera alle ore 21 al cinema Sivori di Genova.
Il documentario racconta la vita di Pertini (1896–1990), dalla formazione socialista e l’impegno partigiano fino alla presidenza della Repubblica durante gli anni di piombo, evidenziando la sua capacità di rappresentare i sentimenti autentici degli italiani. Le interviste dirette offrono un ritratto al contempo affettuoso e rigoroso di un uomo simbolo di democrazia, diritti umani, pace e giustizia sociale.
"Questo documentario – spiegano i registi – nasce con l’obiettivo di restituire la figura di Sandro Pertini nella sua completezza: non solo il presidente più amato dagli italiani, ma anche il combattente, il detenuto politico, il resistente, l’uomo delle istituzioni e della coerenza morale. Pertini viene raccontato come esempio di integrità e umanità, ma anche come figura complessa, con dubbi, collera ed emozioni autentiche. Non si tratta solo di raccontare la sua storia, ma di stimolare un confronto tra l’etica pubblica di allora e quella di oggi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Carro, il Festival Paganiniano approda in Marocco tra concerti e dialogo culturale
21/01/2026
di Redazione
"Introvabile", il nuovo singolo di Bresh, in radio dal 23 gennaio
21/01/2026
di c.b.
A casa di...Elena Bagnasco: così mio nonno creò la Guzzi a Varazze
20/01/2026
di Anna Li Vigni
Genova: Giorno della Memoria, presentazione del libro “Tutto iniziò da quel finestrino”
20/01/2026
di Redazione
Torah e diritti civili: un incontro a Genova sul rapporto tra legge divina e democrazia
20/01/2026
di Stefano Rissetto
