Genova, Cavalieri di Malta in pellegrinaggio per La Santa Casa di Loreto nelle Marche
di Anna Li Vigni
Ogni anno, nell’ultima settimana di ottobre, un viaggio per due giorni di preghiere che coinvolge ammalati e pellegrini da tutta Italia
Il pellegrinaggio, organizzato dall‘Ordine di Malta ogni anno, nell’ultima settimana di ottobre, è rivolto ad ammalati e pellegrini.
In 53 si sono ritrovati all’alba in piazza Caricamento pronti ad intraprendere il viaggio. Un po’ assonnati ma entusiasti, i pellegrini sono partiti accompagnati da sacerdoti, medici, infermieri e dai Cavalieri e Dame dell’Ordine, pronti ad assisterli non solo spiritualmente ma anche offrendo aiuto per ogni necessità durante il soggiorno.
L’Ordine di Malta è un ordine religioso e si è da sempre occupato di assistenza verso i "signori ammalati", (così vengono chiamati i loro assistiti). Ogni anno vengono organizzati due pellegrinaggi: in ottobre, a livello nazionale, alla Santa Casa di Loreto e a maggio al Santuario di Lourdes in Francia. In queste due occasioni arrivano partecipanti da tutto il mondo e accompagnano i loro assistiti in aereo, pullman o in macchina.
A Loreto parteciperanno a momenti di preghiera, momenti di riflessione ma anche momenti di convivialità. Molti di loro escono poco da casa, a causa del loro stato di salute e poter fare un viaggio di alcuni giorni, insieme a tante persone, è motivo di grande felicità.
Il pellegrinaggio non è solo sollievo e arricchimento per la propria anima, ma anche una testimonianza di accettazione, di speranza e di grande fede.
"Al ritorno dai pellegrinaggi, agli ammalati resta un ricordo bellissimo che dura nel loro cuore per giorni, al punto che ci chiedono quando potranno ritornare", spiega Augusto Vianson responsabile delegazione di Genova e Liguria del Sovrano Ordine di Malta.
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Vittorio Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Emilie Lara Mougenot - Anna Li Vigni
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara