Genova, Carlo Felice: Bernacer dirigerà il Falstaff, a sir John Eliot Gardiner il concerto del 12 marzo con Schumann e Beethoven

di Stefano Rissetto

1 min, 33 sec

Il maestro Riccardo Minasi lascia il posto al collega catalano, mentre lo specialista inglese della musica barocca guiderà l'orchestra

Genova, Carlo Felice: Bernacer dirigerà il Falstaff, a sir John Eliot Gardiner il concerto del 12 marzo con Schumann e Beethoven

Al Teatro Carlo Felice di Genova, Jordi Bernàcer prenderà la guida di Falstaff di Verdi, il prossimo 7 marzo, sostituendo Riccardo Minasi, assente per impegni imprevisti. Modifiche anche al concerto sinfonico del 12 marzo, che vedrà la direzione di Sir John Eliot Gardiner, leggenda della musica barocca (nella foto, il maestro britannico al Leipzig Bach Archive, sorvegliato da un'immagine di Johann Sebastian Bach).

Modifiche al cartellone – La notizia arriva mentre sono in corso le prove di Andrea Chénier, l’opera che debutterà giovedì prossimo sotto la direzione di Donato Renzetti. Tuttavia, a pochi giorni dall’inizio della stagione lirica di marzo, emergono cambiamenti nei cartelloni del Teatro Carlo Felice di Genova. Riccardo Minasi, direttore musicale della stagione, non sarà a Genova nel mese di marzo, e di conseguenza rinuncerà sia alla direzione dell’opera Falstaff di Verdi che alla concertazione del concerto sinfonico previsto per il 12 marzo.

Jordi Bernàcer al posto di Minasi – Il maestro Jordi Bernàcer, già apprezzato direttore internazionale, sostituirà Minasi nel ruolo di direttore d’orchestra per Falstaff, l’ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi. La performance dell'opera, una delle più complesse e dinamiche del repertorio verdiano, è attesa con grande interesse. La direzione di Bernàcer promette di portare una nuova energia all’interpretazione dell’opera, che segnerà l'apertura della stagione di marzo al Carlo Felice.

Sir John Eliot Gardiner al concerto sinfonico – Inoltre, il concerto sinfonico previsto per il 12 marzo subirà un’altra modifica. Sir John Eliot Gardiner, direttore di fama internazionale tra i massimi esperti di musica barocca, prenderà il posto di Minasi e guiderà l’orchestra in un programma ricco di emozioni. La serata prevede l’esecuzione di partiture di Wildmann, Schumann (con il Concerto per violino, interpretato dal solista Simon Zhu) e Beethoven (con la Sinfonia n. 8), un appuntamento che promette di incantare il pubblico con la sua varietà e profondità musicale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.