Genova, bufera in Sala Rossa: Mascia chiede di riattivare la Commissione Segre

di Carlotta Nicoletti

1 min, 21 sec
Genova, bufera in Sala Rossa: Mascia chiede di riattivare la Commissione Segre

Un riferimento a piazzale Loreto in Consiglio comunale ha acceso la polemica politica a Genova. Il consigliere del Pd Alessandro Chiarotti, rivolgendosi a una collega di Fratelli d’Italia, Alessandra Bianchi ha detto: «Non dire cazzate, vi abbiamo già appesi per i piedi una volta». Una battuta che ha scatenato la reazione del centrodestra.

La richiesta – Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia, ha chiesto il ripristino della Commissione Segre, organismo comunale decaduto alla fine della scorsa consiliatura e dedicato al contrasto di odio, intolleranza e antisemitismo. «Il consigliere Chiarotti derubrica a cazzata la sua sortita in Sala Rossa. Per noi evocare un piazzale Loreto per gli oppositori non lo è. Quelle parole ci hanno fatto gelare il sangue».

Critiche al Pd – Mascia ha puntato il dito contro il silenzio del Partito Democratico: «Dal Pd nessuna presa di distanza. Chissà cosa ne pensa la segretaria nazionale Elly Schlein. In questi casi chi tace acconsente».

Precedente – La Commissione Segre era stata istituita nel 2019 su proposta dello stesso Mascia, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. «Mai avrei pensato di dover riprendere in mano quell’iniziativa – ha detto – ma presenterò un nuovo ordine del giorno alla prossima Conferenza dei capigruppo».

Obiettivi – La commissione aveva il compito di monitorare episodi di violenza, compresa quella verbale online, analizzare i provvedimenti adottati e proporre azioni concrete per rafforzare la risposta istituzionale.

Dibattito aperto – Il caso ha sollevato reazioni contrastanti. Se da un lato la sindaca Salis ha preso le distanze e Chiarotti si è scusato, dall’altro resta la richiesta di un segnale politico chiaro per rafforzare il rispetto reciproco nelle istituzioni cittadine.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.