Genova, Bucci incontra gli abitanti del Molo. Il comitato: "Minori via il 5 settembre"

di Edoardo Cozza

1 min, 2 sec

L'appuntamento a Palazzo Tursi anche con l'assessore Lorenza Rosso dopo le vicende degli ultimi giorni nella zona tra scippi, risse e minacce

Genova, Bucci incontra gli abitanti del Molo. Il comitato: "Minori via il 5 settembre"

"Abbiamo avuto rassicurazioni da parte del sindaco e dell'assessore al Sociale, il 5 settembre l'ex Massoero sarà svuotato, i minori stranieri non accompagnati saranno trasferiti altrove e quando il centro riaprirà dopo i lavori di ristrutturazione avrà una gestione del tutto diversa". I portavoce del comitato spontaneo del Molo sono soddisfatti dell'incontro avuto questa mattina a palazzo Tursi con Marco Bucci e l'assessore Lorenza Rosso.

"Teniamo duro ancora una settimana - dice una residente - anche nelle ultime ore c'è stato un via vai di giovani, secondo noi non tutti minorenni, e continuiamo a non sapere quanti siano gli ospiti della struttura, ma ora abbiamo la certezza che il Massoero tornerà a in futuro a occuparsi di senza fissa dimora, con una mensa interna fissa, una lavanderia e una situazione che sarà sotto controllo".

Nel corso dell'estate il quartiere del Molo ha subito ripetuti episodi di illegalità e mancanza di sicurezza, tra scippi, aggressioni, risse e minacce da parte di alcuni dei giovani stranieri ospiti dell'ex Massoero e altri che gravitano nella zona. "Il Comune ci ha anche detto che troverà uno spazio per l'attività associativa - aggiungono gli abitanti - siamo soddisfatti, ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d'onda".