Genova, avvistato il filobus da 24 metri che sfiderà le strade del centro
di Fabio Canessa
1 min, 1 sec
Prodotto da Van Hool e già acquistato in Austria, pronto per il test ma non ancora omologato
La presentazione ufficiale è prevista lunedì alle 13.30, ma il filobus da 24 metri che Genova sperimenterà nei prossimi giorni è già stato avvistato in città, sotto la pioggia in via Buozzi. La foto, condivisa dalla pagina Facebook 'Info trasporti per la città metropolitana Genovese', ritrae un esemplare Van Hool Exquicity analogo a quelli già in uso nella città austriaca di Linz.
Si tratta in sostanza dei mezzi su cui Comune e Amt puntano per i quattro assi di forza che il Governo dovrebbe finanziare con 547 milioni di euro. Il problema è che al momento non sono omologati per circolare in Italia. L'unico Paese a prevederli nel codice della strada è la Svizzera - fuori dall'Unione Europea - e particolari deroghe sono in vigore a Linz e Salisburgo. La presenza di un doppio snodo, secondo i più critici, potrebbe creare difficoltà nelle vie più strette del centro.
I filobus sono dotati di tecnologia IMC (In-Motion Charging), un sistema di batterie che consente una marcia autonoma in elettrico fino a un massimo di 5 chilometri. La capienza è inferiore a quella di un tram (ad esempio i veicoli di Firenze ospitano, tra posti a sedere e in piedi, più di 200 persone), ma superiore a quella di un bus da 18 metri, arrivando a 180 posti contro 150.
Si tratta in sostanza dei mezzi su cui Comune e Amt puntano per i quattro assi di forza che il Governo dovrebbe finanziare con 547 milioni di euro. Il problema è che al momento non sono omologati per circolare in Italia. L'unico Paese a prevederli nel codice della strada è la Svizzera - fuori dall'Unione Europea - e particolari deroghe sono in vigore a Linz e Salisburgo. La presenza di un doppio snodo, secondo i più critici, potrebbe creare difficoltà nelle vie più strette del centro.
I filobus sono dotati di tecnologia IMC (In-Motion Charging), un sistema di batterie che consente una marcia autonoma in elettrico fino a un massimo di 5 chilometri. La capienza è inferiore a quella di un tram (ad esempio i veicoli di Firenze ospitano, tra posti a sedere e in piedi, più di 200 persone), ma superiore a quella di un bus da 18 metri, arrivando a 180 posti contro 150.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Innovazione, Genova al primo posto come amministrazione digitale all'ICity rank
06/12/2025
di Sagal
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
