Genova, Associazione Italiana Donne Medico: 104 anni al servizio della medicina di genere
di Carlotta Nicoletti
Promozione della medicina delle differenze di genere: l’importanza di un approccio multidisciplinare e specifico per terapie e diagnosi
L’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), fondata nel 1921, celebra 104 anni di attività dedicati alla promozione della medicina di genere. Con 63 sezioni attive nelle principali città italiane, l’associazione continua a essere un punto di riferimento per la ricerca e la sensibilizzazione su un approccio medico basato sulle differenze biologiche e di genere nella popolazione.
Medicina di genere – “La medicina di genere è la medicina delle differenze per sesso e per genere tra la popolazione”, spiegano i rappresentanti dell’AIDM, sottolineando l’importanza di trattare patologie e terapie in modo specifico e mirato. Questo approccio non riguarda solo il trattamento delle malattie, ma anche la personalizzazione delle cure farmacologiche, tenendo conto delle diverse risposte tra uomini e donne.
Interdisciplinarietà – I convegni organizzati dall’AIDM, come quello in corso, adottano un approccio multidisciplinare, coinvolgendo specialisti in cardiologia, nefrologia, immunologia e odontoiatria per affrontare le patologie da prospettive diverse. “La multidisciplinarietà è fondamentale per comprendere tutte le sfaccettature di una patologia e fornire cure più efficaci e specifiche”, evidenziano i relatori.
Focus odontoiatrico – Anche nell’ambito dell’odontoiatria, l’applicazione della medicina di genere sta emergendo come una disciplina rilevante. Differenze biologiche e ormonali, infatti, influenzano l’approccio alle cure dentali e alle prescrizioni farmacologiche.
Una missione centenaria – Con radici che risalgono all’Associazione Internazionale Donne Medico di New York, nata nel 1919, l’AIDM continua a valorizzare il ruolo delle donne medico e a promuovere una medicina sempre più inclusiva e innovativa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corsi per Assistenti di Studio e prevenzione per le patologie orali
24/02/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Salis: "Il Gaslini non è solo un'eccellenza internazionale, ma anche una grande famiglia"
21/02/2026
di Redazione
Tumore al seno: dati, numeri e prevenzione
20/02/2026
di Roberto Rasia Chiara Manganaro
Gaslini a Sanremo: 3000 ranuncoli “Giannina” per sostenere il Nuovo Gaslini
19/02/2026
di Redazione
Febbraio mese delle malattie rare: ricerca e percorsi di cura al Gaslini
19/02/2026
di m.m.
