Genova, artisti di strada in scena per i 5 Sì ai referendum sul lavoro e la cittadinanza
di Carlotta Nicoletti
Musica e spettacolo in via San Lorenzo per sostenere la campagna referendaria promossa da Cgil e Spi Genova

Sabato 31 maggio via San Lorenzo si trasforma in un palcoscenico all’aperto: musicisti e performer genovesi si esibiranno a sostegno dei cinque Sì ai referendum sul lavoro e sulla cittadinanza, promossi dalla Cgil e dallo Spi Cgil Genova.
L’iniziativa – L’evento si svolgerà dalle 15 alle 18 nel cuore di Genova, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare cittadine e cittadini in vista del voto dell’8 e 9 giugno. L’iniziativa fa parte di un più ampio calendario di appuntamenti che la Cgil ha organizzato per promuovere la partecipazione e spiegare i contenuti dei quesiti referendari.
Arte e impegno – “Sarà un’occasione per incontrarsi, ascoltare musica dal vivo, riflettere sui temi al centro dei cinque quesiti referendari e ribadire, attraverso l’arte, il diritto a un lavoro sicuro e tutelato, e per un modello di cittadinanza più inclusivo”, spiegano gli organizzatori.
I temi – I referendum riguardano aspetti chiave del mondo del lavoro: dai licenziamenti illegittimi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, passando per la lotta alla precarietà e la regolazione degli appalti.
Gli artisti – Sul palco saliranno numerosi artisti locali, tra cui Giulia Spanó, Tatiana Zakharova, Dea Delogu, Paolo Gerbella, Frank Maiello, Luca Sheitan, Francesca Rota, Nart, Hermès Rendinà, Anna Bottardi, Viola Krainz, Dario Ianni, Federica Trovato, Stelian Stingaciu e Davide Stingaciu.
Presenze istituzionali – All’iniziativa parteciperanno anche Igor Magni, segretario generale della Camera del Lavoro di Genova, e Ivana Olivieri, segretaria dello Spi Cgil Genova e Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Ultima notte di luci per la Vespucci, domani salpa verso il Mediterraneo
14/06/2025
di Anna Li Vigni

Liguria Pride 2025, otto carri per le vie del centro di Genova: il percorso
14/06/2025
di Filippo Serio

Il meglio di Benvenuti in Liguria: la simpatia della spazzina Irene in trasferta a Ceriana
14/06/2025
di Gilberto Volpara


Coop Liguria approva il bilancio 2024 e rilancia l’impegno per la parità di genere
13/06/2025
di Carlotta Nicoletti