Genova, apre la mostra"Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione: un immersione tra reperti storici ricostruiti e realtà virtuale

di Carlotta Nicoletti

Indossando un visore, ogni visitatore potrà entrare nella Tomba

Dal 2 Dicembre nella prestigiosa location di Porta Siberia la Museum Events Group apre al pubblico la Mostra "Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione".

Il percorso espositivo offre l'occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all'abilità e alla tenacia dell'archeologo Howard Carter.

La Mostra, già presentata con successo a Firenze, Napoli, Padova, Torino e Città del Messico, presenta al pubblico oltre 120 fedeli riproduzioni dei reperti più importanti del tesoro della Tomba, realizzati in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie de Il Cairo. Spettacolari e coinvolgenti scenografie fanno da sfondo ad un percorso che vuole essere uno spunto per stimolare l'interesse e la curiosità del visitatore ed offrire la possibilità di un viaggio indietro nel tempo, per conoscere questa incredibile scoperta archeologica, patrimonio dell'Umanità.

Lo spettatore potrà vivere inoltre un'ulteriore esperienza immersiva nella speciale sezione dedicata alla mummificazione, dove conoscere le fasi dell'imbalsamazione e approfondire le tecniche di questa antica scienza.

Al termine del percorso viene proposta al pubblico la realtà virtuale: indossando un visore, ogni visitatore potrà entrare nella Tomba, abbattere il muro e osservare con i propri occhi "cose meravigliose" (come esclamò Howard Carter) ovvero gli incredibili tesori del Faraone che il destino ha reso immortale.

Bambini e ragazzi possono usufruire di un percorso ideato appositamente per loro con didascalie e supporti  visivi mirati. Sono previste visite guidate con esperti della materia per gruppi e scuole.