Genova, Ansaldo Energia, allarme dei sindacati: "Azienda in situazione disastrosa"

di Redazione

1 min, 54 sec

Faccia a faccia tra i rappresentanti delle rsu Fiom e Fim e il sottosegretario Freni, accompagnato dall'assessore regionale Benveduti

Genova, Ansaldo Energia, allarme dei sindacati: "Azienda in situazione disastrosa"

"Ansaldo Energia vive una situazione disastrosa, praticamente senza commesse, con decine di dimissioni volontarie di ingegneri e tecnici e nessuna prospettiva per il futuro": è la denuncia in un volantino distribuito dalle rsu Fiom e Fim a Genova in occasione della visita in azienda del sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanza Federico Freni accompagnato dall'assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti.

"In modo inaspettato e inatteso c'è stata la visita alle nostre officine del sottosegretario al Mef Federico Freni - intervengono i sindacati -, anche se non avvisati dall'azienda, che ha tenuto nascosto ai rappresentanti dei lavoratori la visita, la rsu Fiom e Fim insieme ai lavoratori presenti sono riusciti comunque a parlare con il membro del Governo".

"Abbiamo illustrato al sottosegretario la disastrosa situazione di Ansaldo Energia sollecitando il Governo a intervenire al più presto per garantire carichi di lavoro e occupazione nella fabbrica simbolo di Genova che proprio quest'anno compie 170 di storia - continuano i sindacati - Gli abbiamo ricordato un'ultima cosa: che siamo disposti a combattere fino alla fine per difendere il nostro futuro e quello delle nostre famiglie. E avremo come in passato tutta la città al nostro fianco".

“Grazie alla recente ricapitalizzazione voluta dal governo, Ansaldo Energia - riassume così la visita il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni - è oggi in grado di far crescere le proprie attività produttive per affrontare le nuove sfide del mercato. Il Governo sosterrà l’azienda per supportarne la crescita e lo sviluppo, anche attraverso l’acquisizione di nuove commesse”.

Durante la visita, il sottosegretario ha incontrato i vertici aziendali, sottolineando come “Ansaldo Energia, azienda leader globale nel campo della power generation, sia un asset fondamentale per la crescita del Paese”.  

Nel corso dell’incontro, il sottosegretario ha affrontato anche i temi legati alle crescenti opportunità nell’ambito nucleare e in quello della transizione energetica: “Grazie alle sue competenze - ha sottolineato - il Gruppo Ansaldo Energia riveste un ruolo fondamentale di catalizzatore per la filiera italiana, non solo per l’indotto generato a beneficio delle piccole e medie imprese, ma anche come accentratore di tecnologie e motore di sviluppo del settore industriale”.