Genova, ancora caos a Marassi: detenuto distrugge tre celle e incendia un materasso
di Alessandro Gardella
Duro il commento del segretario regionale Lorenzo: "Marassi ormai è un campo di battaglia, ogni giorno avvengono episodi di violenza"
Un detenuto di origini nigeriane ha distrutto tre celle e incendiato il materasso di una cella. E' successo ieri nel carcere Marassi. Lo denuncia il Sappe, il sindacato della polizia penitenziaria. "Un episodio come questo - si legge in una nota - dimostra che il ragazzo ha problemi psichici, visto che non è la prima volta che si rende protagonista di gesti come questi. E ci fa riflettere ancora di più sulla validità della detenzione in carcere di soggetti psichiatrici quando invece dovrebbero essere affidati a strutture sanitarie esterne".
"Marassi ormai è un vero campo di battaglia - commenta Michele Lorenzo, segretario regionale del Sappe - un istituto dove ogni giorno avvengono episodi di violenza, dove la polizia penitenziaria annaspa per cercare di evitare danni peggiori. Dall'inizio dell'anno sono già 120 i casi di autolesionismo, 21 incendi dolosi, 17 tentati suicidi e 122 danneggiamenti a celle. Un carico di lavoro per i baschi blu di Marassi che deve essere oggetto di valutazione ed interventi istituzionali e politici".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Liguria, salgono a 29 i borghi tra i più belli d'Italia riconosciuti dall'Anci
25/01/2026
di Redazione
Camporosso in Fiore celebra la 20ª edizione: colori, tradizione e comunità nel borgo
25/01/2026
di Redazione
Genova rende omaggio agli Alpini: a Staglieno la commemorazione di Nikolajewka
25/01/2026
di Stefano Rissetto
Neve a Savignone, Comune in campo: mezzi attivi e territorio monitorato
24/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova si aggiudica finanziamento per pensiline "verdi"
24/01/2026
di Redazione
Tunnel subportuale, al via il bando di gara per la realizzazione del lotto B dei lavori
23/01/2026
di Redazione
