Genova, altri quattro bambini ucraini in arrivo all'Ospedale Gaslini

di Redazione

2 min, 3 sec

Conclusa una intensa settimana di lavoro per l'equipe guidata dal professor Moscatelli. Una raccolta fondi per aiutarequesti bambini e le loro famiglie

Genova, altri quattro bambini ucraini in arrivo all'Ospedale Gaslini

Oggi pomeriggio arrivano in Italia 12 profughi ucraini: quattro bambini malati, con le mamme e i fratellini, e saranno immediatamente trasportati all’Ospedale Gaslini con un pulmino messo a disposizione dal 118.

I piccoli pazienti, affetti da neoplasie, saranno presi in cura dagli specialisti del Dipartimento di Onco - Ematologia diretto dal dottor Carlo Dufour, in serata saranno accolti in Ospedale per i primi accertamenti necessari, e in seguito saranno alloggiati in appartamenti messi a disposizione dalla Protezione Civile regionale. Durante la missione realizzata in collaborazione con la CROSS l’equipe del Gaslini ha preso in carico 27 pazienti (3 adulti e 24 bambini) coordinando la loro presa in cura e il trasporto dalla Polonia verso stutture di eccellenza italiane, tra questi, 8 bambini affetti da neoplasie saranno curati all’Istituto Gaslini.

I bambini che arriveranno questa sera saranno accompagnati dall’equipe dell’Ospedale Gaslini composta da Andrea Moscatelli direttore del Dipartimento di Emergenza del Gaslini, dalla pediatra Isabella Buffoni e dall'infermiera Gloria Todeschini, che oggi rientrano in Italia dopo una settimana di missione trascorsa a Rzeszów al confine tra Polonia e Ucraina.

“In questi sette giorni di missione in Polonia l’Ospedale Pediatrico Gaslini si è dimostrato ancora una volta un’eccellenza medica del territorio. Tutta la nostra sanità, in queste settimane, sta lavorando per dare soccorso ai bambini in arrivo in Liguria ma anche a tutti coloro che stanno fuggendo dalla guerra. Siamo pronti ad accogliere i profughi come già successo nelle ultime settimane e lo faremo con tutti i mezzi a nostra disposizione grazie ad un lavoro congiunto con la Protezione Civile, i Prefetti e i Comuni” ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.


Molte persone e diverse associazioni si sono proposte in questi giorni per portare aiuto e raccogliere fondi dedicati a questi bambini doppiamente sfortunati: per coordinare e finalizzare le risorse nel modo più efficiente possibile l’ospedale ha chiesto quindi a Gaslini Onlus di avviare una raccolta fondi per l'emergenza ucraina (https://sostienici.gaslinionlus.it/projects/gaslini-per-ucraina), destinata alle prime necessità della presa in carico dei piccoli e per accogliere e mettere in sicurezza anche i loro famigliari: è importante non dividere le famiglie, è necessario garantire accoglienza e assistenza anche ai genitori e ai fratellini.

È possibile partecipare alla raccolta fondi con donazione online tramite la piattaforma crowdfunding: https://sostienici.gaslinionlus.it/projects/gaslini-per-ucraina