Genova, all'università il corso di laurea per combattere l'overtourism
di R.T.
All’Università di Genova nasce un corso per formare figure capaci di valorizzare il territorio e contrastare gli effetti del sovraffollamento
L’Italia ha superato nel 2024 i 450 milioni di presenze turistiche, e il turismo di massa continua a esercitare una pressione crescente su città, borghi, coste e sentieri montani. Per rispondere a un fenomeno che non è solo estetico o logistico, ma anche sociale, culturale e ambientale, l’Università di Genova ha istituito la laurea magistrale in “Valorizzazione dei Territori e Turismi Sostenibili”.
Corso di studi – La nuova laurea è coordinata dalla docente Nicoletta Varani e prevede un doppio titolo, con possibilità di conseguire il secondo presso una delle seguenti università partner: Baku Eurasian University (Azerbaijan), Université Clermont Auvergne (Francia) o Sarsen Amanzholov East Kazakhstan University (Kazakistan).
Approccio multidisciplinare – Il corso integra competenze di geografia, economia, marketing del turismo, diritto, psicologia e lingue straniere. L’obiettivo è fornire strumenti scientifici e culturali per comprendere e gestire in modo sostenibile i flussi turistici, coinvolgendo le comunità locali e valorizzando l’identità dei territori.
Narrazione e comunicazione – Particolare attenzione viene dedicata alla comunicazione dei paesaggi e del patrimonio culturale, con l’acquisizione di tecniche narrative utili a raccontare il territorio in modo efficace e consapevole.
Laboratori e pratica – La formazione prevede anche laboratori dedicati alla progettazione territoriale, considerata una competenza chiave per accedere a finanziamenti pubblici e privati destinati allo sviluppo locale.
Sbocchi professionali – Il corso offre tre principali percorsi:
Progettista e mediatore territoriale – Si occupa di sviluppo locale integrando storia, cultura ed economia. Lavora in enti pubblici e privati, costruisce progetti e promuove collaborazioni.
Esperto nella comunicazione del territorio – Sa usare linguaggi e media diversi per raccontare i territori. Trova impiego in editoria, produzioni video e promozione turistica digitale.
Geografo e mediatore territoriale – Analizza il rapporto tra persone e luoghi con competenze scientifiche e umanistiche. Usa strumenti GIS e lavora nella gestione del patrimonio e delle risorse locali.
Obiettivo sostenibilità – L’intero percorso formativo è pensato per rendere il turismo una leva di sviluppo sostenibile. La finalità è costruire strategie capaci di integrare saperi diversi e tutelare i territori, coinvolgendo in modo attivo le comunità e rispettando la loro storia, cultura e paesaggio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
