Genova, addio dei frati francescani a Boccadasse: domenica sera l’ultima Messa dopo 131 anni

di steris

1 min, 12 sec

Il caso di Boccadasse segue quello del Santuario della Madonna del Monte, lasciato dai frati nel 2022 dopo sei secoli, e quello dei Cappuccini di Sestri Levante

Genova, addio dei frati francescani a Boccadasse: domenica sera l’ultima Messa dopo 131 anni

Si chiude una pagina di storia cattolica a Genova. Domenica sera alle 20.30 si terrà l’ultima Messa celebrata dai Frati Minori Conventuali nella chiesa di Sant’Antonio di Boccadasse. A presiederla sarà l’arcivescovo monsignor Marco Tasca, mentre padre Giuseppe Bigolaro, parroco uscente, saluterà la comunità dopo anni di servizio.

Dopo 131 anni di presenza, i frati francescani lasciano la guida della storica parrocchia — l’unica a Genova dedicata al santo di Padova — a causa del calo delle vocazioni e del calo delle presenze alle funzioni religiose. La chiesa passerà sotto la guida del clero diocesano: monsignor Gianfranco Calabrese, vicario episcopale, sarà il nuovo amministratore, affiancato da un sacerdote e da un diacono.

Nonostante la delusione tra i fedeli, la chiesa resterà attiva e la spiritualità francescana continuerà a vivere grazie a una presenza monastica femminile.

Il caso di Boccadasse segue quello del Santuario della Madonna del Monte, lasciato dai frati nel 2022 dopo quasi sei secoli, e quello dei Cappuccini di Sestri Levante che hanno lasciato il convento di Salita Mandrella, in splendida posizione con affaccio sulla Baia del Silenzio, tanto che l'immobile fa gola a privati e compagnie alberghiere.

La chiesa di Sant’Antonio ha una lunga storia: costruita nel Settecento dai pescatori, è stata ampliata e restaurata più volte. Dal 1894 era affidata ai Frati Minori Conventuali, per volere dell’allora arcivescovo Tommaso Reggio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.