Genova, addio al collezionista Francesco Tacchini: aveva 84 anni
di Redazione
Grande cultore dell'arte ligure di '800 e '900 e delle avanguardie storiche internazionali: aveva donato alla città una gran parte della sua raccolta
È scomparso il collezionista genovese Francesco Tacchini. Nato nel 1938 aveva unito alla sua attività professionale la grande passione per l’arte e il suo interesse soprattutto per la produzione ligure tra '800 e '900 e le avanguardie storiche internazionali. Tacchini aveva con grande generosità voluto condividere con l’intera collettività la sua ricca e cospicua collezione, formata in anni di ricerca e di studio.
Palazzo Ducale ha infatti recentemente siglato un trust per formalizzare l’acquisizione di una consistente parte della sua raccolta, di cui una significativa sezione è attualmente visitabile alla mostra La collezione atto primo. Scultura e opere su carta alla Wolfsoniana.
Tale esposizione documenta in maniera esaustiva le sue principali passioni artistiche: le ricerche pittoriche e plastiche in Liguria a cavallo tra Otto e Novecento e – appunto – le avanguardie storiche internazionali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
GOG, il direttore artistico Borgonovo anticipa a Telenord il cartellone '26/'27: da Debargue a Pieranunzi, omaggi a Beethoven e Paganini
26/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
“Caterina Sambin Vetro & Ceramica” 2026: a Genova e Savona i progetti degli studenti tra design e artigianato
25/05/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
“La luce del risveglio”: Genova prima tappa del nuovo libro di Francesca Albanese
23/05/2026
di Redazione
Genova, nasce il "Museo Staglieno", viaggio accessibile tra arte e storia
23/05/2026
di Redazione

