Carro, il Festival Paganiniano approda in Marocco tra concerti e dialogo culturale
di Redazione
All’evento parteciperà anche la Royal Symphony Orchestra di Rabat, a sottolineare il carattere di collaborazione e scambio culturale dell’iniziativa
Il Festival Paganiniano di Carro, storica rassegna dedicata al celebre violinista Niccolò Paganini nel borgo spezzino da cui ha origine la sua famiglia, si prepara a varcare i confini nazionali. Nell’edizione di luglio, il festival farà infatti tappa anche in Marocco, coronando una trattativa avviata nei mesi scorsi in seguito alla proposta di un concerto paganiniano a Fez da parte di una delegazione spezzina.
Il progetto prevede una iniziativa musicale a Tangeri, ospitata nel Palazzo delle Istituzioni Italiane, ex Palais Moulay Hafid, edificio simbolo dell’architettura e dell’artigianato moresco, e un secondo appuntamento a Rabat, presso il Théâtre National Mohammed V.
All’evento parteciperà anche la Royal Symphony Orchestra di Rabat, a sottolineare il carattere di collaborazione e scambio culturale dell’iniziativa. Il programma sarà inoltre arricchito da una mostra di strumenti musicali antichi della tradizione culturale araba, creando un ponte tra il patrimonio musicale europeo e quello del mondo arabo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
"Introvabile", il nuovo singolo di Bresh, in radio dal 23 gennaio
21/01/2026
di c.b.
Genova celebra Sandro Pertini: al cinema Sivori arriva il docufilm “Il settimo presidente”
21/01/2026
di Redazione
A casa di...Elena Bagnasco: così mio nonno creò la Guzzi a Varazze
20/01/2026
di Anna Li Vigni
Genova: Giorno della Memoria, presentazione del libro “Tutto iniziò da quel finestrino”
20/01/2026
di Redazione
Torah e diritti civili: un incontro a Genova sul rapporto tra legge divina e democrazia
20/01/2026
di Stefano Rissetto
