Genova, a Palazzo Ducale un angolo dedicato ai segreti del progetto per il Terzo Valico

di Redazione

1 min, 33 sec

Un'iniziativa nell'ambito di "cantieri parlanti" con l’obiettivo di informare e comunicare in modo chiaro e trasparente l'opera

Genova, a Palazzo Ducale un angolo dedicato ai segreti del progetto per il Terzo Valico

Un nuovo infopoint dedicato al Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova è presente da oggi presso l’atrio di Palazzo Ducale a Genova. Il progetto si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Cantieri parlanti”, iniziativa ideata e realizzata dal Gruppo FS Italiane con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr insieme a Webuild, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Commissario Straordinario di Governo. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere strategiche finanziate dai fondi del Pnrr. 

L’installazione di Genova rappresenta la prima in Italia a cui ne seguiranno altre che saranno collocate nelle principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.

L’infopoint consiste in una struttura temporanea in cui sono esposti pannelli che illustrano il tracciato dell’opera, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico sui territori e sulle persone. Uno spazio aperto al pubblico che garantisce la massima visibilità per chi si reca a Palazzo Ducale e a chiunque sia interessato a una delle opere principali del territorio nazionale in corso di realizzazione in Liguria e Piemonte.

Il Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova è una nuova linea ad Alta Velocità e Alta Capacità che potenzia i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

Prosegue così l’operazione di trasparenza del Gruppo FS per dare voce ai suoi cantieri, condividere le attività in corso, i vantaggi dell’opera e affrontare insieme le eventuali criticità che si presentano.