Genova, "A Compagna": un viaggio nelle botteghe storiche di Genova

di Stefano Rissetto

1 min, 30 sec

Il 7 novembre alle 17, nell'Aula San Salvatore di Sarzano, conferenza di Alessandro Cavo e Francesca Linke

Genova, "A Compagna": un viaggio nelle botteghe storiche di Genova

L'associazione culturale "A Compagna", guidata dal professor Franco Bampi, inaugura la stagione 2023/'24 martedì 7 novembre alle 17, nell'Aula San Salvatore di Piazza Sarzano, con una conferenza sulle Botteghe Storiche di Genova. I relatori saranno Alessandro Cavo (Presidente Confcommercio Genova; Vice Presidente Vicario della CCIAA di Genova e Delegato CCIAA di Genova nella Commissione Botteghe Storiche del Comune di Genova) e Francesca Linke (negozio Finollo di via Roma, rappresentante Confcommercio Genova nella Commissione Comunale Botteghe Storiche della provincia di Genova).

"Ianuensis ergo mercator, genovese quindi commerciante: l’anima mercantile dei genovesi - spiega il professor Bampi, alter ego di Gilberto Volpara nel programma di Telenord Scignoria! - vive nel maggior patrimonio di Botteghe Storiche ancora aperte di tutta Italia. Una storia di valorizzazione che dà alla Città un vantaggio per proporre un’esperienza ai viaggiatori che affollano sempre più le sue vie. Le Botteghe Storiche fanno parte della cultura della comunità e il loro valore va ben oltre quello materiale ed economico inserendosi nella vita sociale dei quartieri".

Il calendario di eventi de "A Compagna" prosegue il 14 novembre con "Relazioni economiche ed artistiche fra Genova e le Fiandre dal Medioevo a Rubens" a cura di Annamaria De Marini.

Il 21 novembre, Luca Leoncini terrà una relazione su "Palazzo Reale, la sua quadreria e l'avventura dei Gabaldoni nella Genova dell'ultimo Settecento".

Il 28 novembre, il giornalista e scrittore Domenico Ravenna parlerà di "La Boca: xeneizes, genovesi e liguri di Buenos Aires"

Il 5 dicembre, toccherà allo stesso Bampi e a Vittorio Laura trattare il ritrovamento del primo grande dizionario della lingua genovese, redatto dal sacerdote Cristoforo Filippi nel 1834;.

Il 12 dicembre, "Presepi artistici e popolari a Genova e in Liguria: dai “macachi” di Albisola alle terrecotte di Umberto Piombino"  a cura di Giulio Sommariva.

Il 19 dicembre alle 16, l'incontro augurale per Natale e le feste di fine anno.