Genova, "A Compagna": Liguria medievale e Gattorna crocevia di pellegrini, conferenza di Vito Basso
di Redazione
Martedì 9 aprile alle 17 nell'aula San Salvatore di piazza Sarzano
Gattorna, una fondazione della Liguria medievale sulle vie di poveri, mercanti e pellegrini: questo il titolo dell'incontro organizzato da A Compagna, a cura del professor Franco Bampi, martedì 9 aprile alle 17 nell'aula San Salvatore in piazza Sarzano, con una relazione dello storico Vito Basso.
L'appuntamento prende spunto dall’850° anniversario della fondazione della chiesa di Gattorna, un piccolo borgo situato nell’alta Fontabuona, nell’entroterra di Genova, posto alla confluenza del torrente Neirone con il torrente Lavagna. Riporta un documento datato 3 luglio 1174 che un eremita di nome Guglielmo chiede all’arcivescovo di Genova il permesso di fondare una chiesa, nella parte bassa della Pieve di Uscio.
Partendo da questo dato, è stata effettuata una ricerca sugli antichi documenti che hanno permesso di ricostruire parte del tessuto storico, sociale ed economico in cui questo avvenimento si colloca, che presenta stretti e sorprendenti legami con famiglie e autorità genovesi che hanno particolari interessi nel territorio preso in considerazione.
Il relatore Vito Basso, nato a Genova ma residente da sempre a Gattorna, è un appassionato di storia locale di cui ha scritto numerosi testi. Collabora attivamente con la parrocchia di Gattorna in occasione di feste ed eventi, approfondendone la storia religiosa e civile con la ricerca di archivio.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni