Genova, "A Compagna": Liguria medievale e Gattorna crocevia di pellegrini, conferenza di Vito Basso
di Redazione
Martedì 9 aprile alle 17 nell'aula San Salvatore di piazza Sarzano
Gattorna, una fondazione della Liguria medievale sulle vie di poveri, mercanti e pellegrini: questo il titolo dell'incontro organizzato da A Compagna, a cura del professor Franco Bampi, martedì 9 aprile alle 17 nell'aula San Salvatore in piazza Sarzano, con una relazione dello storico Vito Basso.
L'appuntamento prende spunto dall’850° anniversario della fondazione della chiesa di Gattorna, un piccolo borgo situato nell’alta Fontabuona, nell’entroterra di Genova, posto alla confluenza del torrente Neirone con il torrente Lavagna. Riporta un documento datato 3 luglio 1174 che un eremita di nome Guglielmo chiede all’arcivescovo di Genova il permesso di fondare una chiesa, nella parte bassa della Pieve di Uscio.
Partendo da questo dato, è stata effettuata una ricerca sugli antichi documenti che hanno permesso di ricostruire parte del tessuto storico, sociale ed economico in cui questo avvenimento si colloca, che presenta stretti e sorprendenti legami con famiglie e autorità genovesi che hanno particolari interessi nel territorio preso in considerazione.
Il relatore Vito Basso, nato a Genova ma residente da sempre a Gattorna, è un appassionato di storia locale di cui ha scritto numerosi testi. Collabora attivamente con la parrocchia di Gattorna in occasione di feste ed eventi, approfondendone la storia religiosa e civile con la ricerca di archivio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
