Genova, è morto Giorgio Bornacin: storico esponente della destra, fu senatore e deputato

di Redazione

1 min, 5 sec
Genova, è morto Giorgio Bornacin: storico esponente della destra, fu senatore e deputato

È morto all'età di 73 anni Giorgio Bornacin, storico esponente della destra in Liguria ed ex senatore e deputato. Nato a Omegna il 24 novembre 1949, Bornacin aderì alle formazioni giovanili del Movimento Sociale Italiano: prima alla Giovane Italia, poi al Fronte Universitario d'Azione Nazionale, che diresse nella sua ramificazione all'Università di Genova. 

All'inizio degli anni ottanta è Capogruppo al Consiglio Regionale della Liguria per il Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale, continuando a ricoprire tale incarico sino al 1996. In quegli anni è stato uno dei riferimenti storici della corrente almirantiana in Liguria. Nel 1994 in occasione della svolta di Fiuggi aderisce ad Alleanza Nazionale.

Nel 1996 è eletto al Senato della Repubblica per Alleanza Nazionale. È membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni), della Commissione parlamentare questioni regionali, della Commissione consultiva riforma pubblica amministrazione.

Nel 2001 viene eletto alla Camera dei deputati per Alleanza Nazionale.

Nel 2006 è eletto al Senato della Repubblica per AN, confermando il proprio seggio anche alle elezioni politiche del 2008 con PDL. È segretario della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

Il 29 settembre 2010 viene nominato Coordinatore Metropolitano del PDL di Genova. Il 29 marzo 2011 ha co-firmato un disegno di riforma costituzionale per abolire la XII norma della Costituzione italiana, che vieta "la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista".

Nel 2013 non viene ricandidato in Parlamento.