Genoa, procura FIGC apre un'inchiesta per presunti versamenti Irpef non effettuati

di Redazione

1 min, 12 sec

Appena sarà possibile la società fornirà un comunicato sulla questione: se l'infrazione venisse confermata, il Grifone rischia fino a 2 punti di penalizzazione

Genoa, procura FIGC apre un'inchiesta per presunti versamenti Irpef non effettuati

La procura federale della FIGC ha aperto un'inchiesta sul Genoa in merito al presunto mancato pagamento da parte del club rossoblù delle ritenute Irpef dei mesi di settembre ed ottobre 2022, la cui scadenza era il 16 dicembre scorso. La notizia, riportata dal quotidiano Tuttosport, sta destando qualche preoccupazione in casa Genoa in quanto nel caso in cui risultasse vera tale infrazione, potrebbe comportare la penalizzazione di 2 punti in classifica.

Si tratta comunque di un caso complesso, come sottolinea il quotidiano torinese: il Genoa ritiene che non avrebbe dovuto pagare i due mesi perché i debiti fiscali erano ormai trasferiti fuori dalla società e sono oggetto di un'operazione dell'Agenzia delle Entrate.

Il Genoa ha deciso di accollare i debiti tributari e contributivi alla controllante "Genoa Image srl Store Museum&Marketing" che ha presentato le istanze di transazione fiscale all’Agenzia delle Entrate e previdenziali all’Inps, in cui sono incluse anche 2 milioni e 270mila euro di ritenute Irpef non versati, secondo il Covisoc, entro il termine previsto del 16 dicembre.

La segnalazione arriva da parte del Covisoc, Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche, organo interno della federazione. Nelle prossime ore si attende un commento sulla questione da parte del club rossoblù, che probabilmente arriverà nel pomeriggio visto che i vertici della dirigenza si trovano a Miami: dopo aver consultato i propri commercialisti, la società fornirà le proprie spiegazioni sul caso.