Genoa, Perin: "Stiamo diventando squadra e Ballardini ci aiuta ad accendere la miccia"

di Marco Innocenti

1 min, 31 sec

"La classifica? Guardarla troppo fa male ma un'occhiata ogni tanto ci aiuta a restare sempre sul pezzo"

Genoa, Perin: "Stiamo diventando squadra e Ballardini ci aiuta ad accendere la miccia"

"Stiamo diventando squadra". E' con queste parole che Mattia Perin, al termine della sfida contro l'Atalanta, descrive la metamorfosi del Genoa, capace di salire a Bergamo e affrontare a viso aperto la squadra di Gasperini, mettendola anzi in netta difficoltà per tutto il primo tempo. "Poco tempo fa eravamo ottimi individui ma non una squadra - prosegue Perin ai microfoni di Sky Sport - Le ultime gare stanno dimostrando proprio questo perché solo così puoi venire qui a Bergamo con questo grande coraggio, creando almeno 2 o 3 palle goal".

"C'è solo da fare complimenti ai miei compagni e continuare su questa strada. Possiamo venire meno dal punto di vista tecnico-tattico ma non da quello del fuoco che abbiamo dentro. I meriti di Ballardini? Lui è venuto qui, molti di noi lo conoscevano già, ha portato le sue idee e la sua tranquillità ma quando serve ci aiuta ad accendere la miccia. Tanto del merito è sicuramente suo e noi siamo bravi perché lo ascoltiamo. Direi però che oggi bisogna elogiare il gruppo perché è questa la parola che userei per descrivere queste ultime 5 partite. L'Atalanta è una squadra che fa 5 goal a tutti e questo è un punto d'oro".

Nessuna partita, però, va considerata più decisiva di altre: "Serve il pareggio di oggi - conclude Perin - com'è servito vincere col Bologna e com'era servita la prima vittoria contro lo Spezia. Ogni punto conta ma da martedì si riparte, c'è un'altra partita da giocare e da vincere. Se la classifica fa un po' meno paura? Ma quello che ci tiene accesa questa voglia di stare attaccati al risultato è proprio la classifica, non dobbiamo guardarla sempre ma ogni tanto darle un'occhiata aiuta a stare sul pezzo e a non distrarsi mai".