Genoa: al via l'assemblea degli azionisti, aumento di capitale e uscita di scena dei 777
di Giovanni Porcella
Sul tavolo la revoca dei consiglieri Steven William Pasko, Joshua Craig Wander e Adam Randall Weiss
E' il giorno dell’assemblea degli azionisti del Genoa, iniziata intorno alle 10 nella sede di Villa Rostan a Pegli.
Questi i punti all’ordine del giorno: analisi e approvazione del bilancio al 30 giugno 2024; proposta di aumento del capitale sociale per complessivi 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 a titolo gratuito tramite imputazione a capitale delle riserve disponibili, come riportato in una nota ufficiale del club; conferma della nomina del consigliere Alessandro Francesco Giudice e revoca dei consiglieri Steven William Pasko, Joshua Craig Wander e Adam Randall Weiss, espressione di 777 Partners.
I temi in discussione durante l’assemblea sono particolarmente rilevanti, soprattutto l’aumento di capitale da 40 milioni di euro, già approvato dal Consiglio di Amministrazione. Il totale complessivo supera i 45 milioni, ma circa 5,3 milioni provengono da un'operazione di imputazione a capitale delle riserve disponibili. La parte restante sarà coperta dall’azionista, A-Cap, la società che ha preso il posto di 777 Partners, subentrando nella gestione degli asset del club.
Tuttavia, la situazione finanziaria di A-Cap è tutt’altro che stabile. L’azienda sta affrontando difficoltà nel settore assicurativo, complicate ulteriormente dal blocco delle nuove sottoscrizioni imposto dalle autorità dello Utah. Nonostante ciò, riguardo all’aumento di capitale per il Genoa, A-Cap si è dichiarata ottimista, dichiarando: "Siamo tranquilli».
Se l’assemblea andrà come previsto, si chiuderà l’era 777 Partners al Genoa, con i fondatori Pasko, Wander e Weiss fuori dal CdA rossoblù. A-Cap prenderà ufficialmente il controllo del club. Nel frattempo, nelle settimane precedenti, la controllata Nutmeg Acquisitions LLC ha versato circa dieci milioni di euro nelle casse del club, dai quali dovrebbero arrivare anche i 40 milioni necessari per l’aumento di capitale.
Questo intervento è fondamentale per il futuro del club, soprattutto in vista di una possibile cessione, dalla quale si spera di ottenere tra i 150 e i 170 milioni di euro. Per questo motivo, gli americani sono determinati a mantenere la squadra in Serie A e sono pronti, grazie all’aumento di capitale, a fornire al tecnico Patrick Vieira gli innesti necessari durante il mercato di gennaio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genoa, Lopez: “Soddisfatto del mercato, abbiamo migliorato la squadra. Amorim lo seguivamo da tempo”
03/02/2026
di Giovanni Porcella
Premio internazionale per i diritti Lgbtqia+, Silvia Salis personaggio politico dell'anno
02/02/2026
di Redazione
Genoa, sconfitta di rigore al 100' all'Olimpico con la Lazio (3-2)
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
Lazio-Genoa 3-2: cronaca e tabellino della partita
30/01/2026
di Luca Pandimiglio
