Genoa-Lazio 1-1, Shomurodov e i cambi del Balla cambiano la partita

di Marco Innocenti

1 min, 49 sec

Destro firma il pareggio ma il cambio di marcia lo dà l'attaccante uzbeko

Genoa-Lazio 1-1, Shomurodov e i cambi del Balla cambiano la partita

Un Genoa che, nella ripresa e soprattutto dopo i cambi decisi da Ballardini, non solo conquista un pari meritatissimo ma che ha anche le occasioni per strappare alla Lazio l’intera posta in palio. Nel primo tempo, la partenza del Grifone però è ad handicap, con la formazione di Inzaghi che preme molto e, alla fine, trova il vantaggio su un calcio di rigore quasi regalato da Zapata, che salta sulla schiena di Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio è addirittura voltato di spalle ma ha i piedi proprio sulla riga dell’area di rigore. Calvarese inizialmente assegna solo una punizione dal limite ma poi va a rivedere l’azione al monitor, torna sui suoi passi e manda Immobile dal dischetto. Il bomber biancoceleste non sbaglia, spiazza Perin e firma l’1-0.

Il Genoa ha però la forza e il carattere per provare subito a pareggiare i conti ma difetta di mira e allora, all’inizio della ripresa, Ballardini rimescola le carte, affidandosi a Shomurodov al posto di uno spento Pjaca. E anche stavolta le scelte del Balla si rivelano vincenti: il Grifone cambia decisamente marcia e trova un meritato pareggio con un contropiede ben orchestrato dall’attaccante uzbeko. Palla intelligente per Destro, botta di prima intenzione e Reina stavolta non può nulla.

Il Genoa è nel suo momento migliore e sfiora addirittura il colpaccio poco dopo con Shomurodov che, da posizione molto defilata, cerca il palo lungo ma non trova lo specchio della porta per questione di pochi centimetri. L’unico vero spavento il Genoa lo vive a metà ripresa, quando il colpo di testa di Luis Alberto fa carambolare la palla sul braccio di Zappacosta, che sta saltando ed è addirittura voltato di spalle rispetto all’avversario. I laziali protestano e Calvarese va ancora a rivedere l’azione ma stavolta la decisione del direttore di gara è favorevole al Grifone: semplice rimessa dal fondo.

Un punticino che, visto il valore dell’avversario, può essere ben accolto dal Genoa. Un altro piccolo passo avanti sulla strada verso la salvezza e aggancio allo Spezia, sconfitto in casa dall’Hellas Verona.