Genoa, Gilardino con la Fiorentina chiede la spinta dei tifosi: “Dateci una mano. Balotelli non convocato”
di Giovanni Porcella
L'allenatore: "I ragazzi che ho a disposizione sono quelli in cui credo. Per Mario prevista una settimana di lavoro"
Arriva la lanciatissima Fiorentina e il Gilardino suona la grancassa: “È un momento difficile e delicato. Guardo comunque ai fatti positivi e dobbiamo cogliere gli aspetti che ci possano dare entusiasmo come il fatto di essere rimasti in partita quasi fino alla fine con la Lazio. In squadra - sottolinea Gila - ci sono tanti ragazzi, anche giovani. E loro non hanno tanta esperienza, hanno animo, coraggio e determinazione e noi dobbiamo portare questo in campo. Al popolo genoano chiedo di starci vicino come sempre hanno fatto. Contro di noi tutti dovranno faticare".
Poi il tecnico affronta l’arrivo di Balotelli: “Ha tanta voglia di fare. Ho parlato con lui e con la Fiorentina non verrà convocato. Il mio pensiero sarà fra una settimana, lunedì sera a Parma. Pensiamo giorno dopo giorno, è un ragazzo che va tutelato in tutto e per tutto. So quello che lui può darci anche se da solo non può risolvere tutti i nostri problemi”.
Gilardino conferma il recupero di Badelj ma su Bani rinvia a Parma il ritorno del difensore. Infine il mister ammetto di soffrire per questo periodo della squadra: “Soffro come soffrono squadra e tifosi. Ma è un soffrire mentale nel cercare soluzioni, modi e tempi per svoltare. Allo stesso tempo- sottolinea Gila - rimango molto positivo perché sono chiamato a farlo, perché la squadra deve essere protetta e mi rendo conto in ogni singolo allenamento cosa mi sta dando. Anche in partita stiamo veramente dando tutto, serve un risultato positivo e una prestazione importante che ci può dare slancio".
Su Ankeye e Norton-Cuffy: "Io credo dopo la sosta Norton inizierà ad allenarsi, stessa cosa vale per Ankeye che ha subito una botta alla caviglia".
Su Badelj e Bani: "Bani sta facendo un percorso per potersi aggregare alla squadra il prima possibile e ci auguriamo dalla prossima settimana di poter contare su di lui. Milan è il capitano. La squadra ed io ci appoggiamo su di lui e alle sue qualità. Arriva anche lui da un periodo di infortunio, è normale che non ha 90 minuti nelle gambe ma abbiamo bisogno della sua speranza e del suo carisma tecnico. Anche su di lui sto facendo delle valutazioni per la partita di domani".
Sui tanti infortuni: "Io mi devo focalizzare su chi ho a disposizione. Dovreste vedere chi ho a disposizione in queste settimane, tanti giocatori giovani e tanti rientrati dagli infortuni e dovete vedere come si allenano. Chiederò a tanti di fare gli straordinari a livello di minutaggio in questo momento. Giocare contro di noi non deve essere semplice. Deve diventare difficile per tutti. Abbiamo rispetto per la Fiorentina, è una squadra molto forte, hanno due squadre da inserire in campo, hanno giocatori forti nell’uno contro uno ma da parte nostra ci deve essere la consapevolezza di mettere in difficoltà chiunque tramite la determinazione, l’agonismo, l’attenzione nei dettagli. I giocatori che hanno più presenze nelle loro corde devono dare un contributo e trascinare gli altri ragazzi a fare qualcosa di straordinario perché è quello a cui siamo chiamati a fare".
Sulla Fiorentina: "Incontriamo una squadra fra le più in forma del campionato. Hanno giocatori di gamba e forti nell’uno contro uno. Hanno un’identità ben precisa, hanno giocatori in panchina in grado di determinare. Guardando in casa nostra, dico che non deve essere semplice per nessuno giocare contro di noi. Con atteggiamento, coraggio, voglia di determinare e sacrificio nella fase difensiva perché in queso momento dobbiamo alzare il livello qualitativo nella fase difensiva".
Sulla preparazione di Gaston Pereiro: "Sta andando molto bene, ha fatto due settimane di lavoro importante. Sta alzando i suoi livelli fisici, è un giocatore che ha qualità, credo che in queste tre partite di sicuro avrà il suo spazio"
Condividi:
Altre notizie
Genoa, Vieira prepara il match col Cagliari. Sabelli rinnova fino al 2026
21/11/2024
di Giovanni Porcella
Gilardino saluta il Genoa: "Grazie per avermi fatto sentire parte di qualcosa di straordinario"
20/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Preziosi: "Esonero di Gilardino mi stupisce, forse c'è qualcosa dietro"
20/11/2024
di steris
Genoa, da Vogliacco all'ex Gudmundsson: i messaggi dei giocatori a Gilardino
20/11/2024
di Filippo Serio
Esonero Gilardino, i Club del Genoa chiedono chiarezza: "Ambiguità e insincerità non sono più accettabili"
20/11/2024
di Filippo Serio