Genoa, martedì apre il portone di casa Spensley in Campetto
di Redazione
Alla vigilia del 130° anniversario della nascita del Grifone un'occasione unica per vedere la targa dedicata al fondatore
L’appuntamento con il dottor James Richardson Spensley è fissato per martedì 5 settembre alle 17.30. Terminato di sorseggiare il suo tè, il pioniere del Genoa e del calcio italiano aprirà per questa sola occasione il portone di Campetto 9 e accoglierà gli ospiti nell’androne dove è affissa la targa in sua memoria e onore.
Per i tifosi del Genoa ma non solo è un’opportunità unica (ingresso gratuito e libero) per soffermarsi nel portone che fu un tempo dell’Hotel Union, cioè “Casa Spensley” e per osservare la lastra in marmo dedicata a “o mego ingleise”.
E non finisce qui, perché proprio alla vigilia del 130° anniversario del Genoa la casa editrice Galata presenta il graphic novel “Spensley - il mito del primo genoano”, di Fabrizio Càlzia (testi), Gino Carosini (testi e disegni), Peter O’Master (disegni): un fumetto d’autore che conduce in modo e stile avvincenti e convincenti nell’universo caleidoscopico e leggendario di Spensley.
Alle prime 130 copie del volume (disponibile alla presentazione) è allegata una cartolina-ricordo “autografata” da James Richardson Spensley.
La lista degli invitati è lunga e autorevole: dai discendenti dei pionieri rossoblù (Bocciardo, Pasteur, De Galleani, “eredi” dei primi Campioni d’Italia; e Luca De Prà, nipote del mitico portiere del Genoa) ai consoli onorari di Gran Bretagna e Svizzera; dalle autorità cittadine ai rappresentanti dei mondi sportivo (Genoa) e Scout (Spensley portò non solo il calcio a Genova ma fondò la prima vera e propria sezione scout in Italia).
Ad aprire le porte del cinquecentesco palazzo G.B Imperiale è la famiglia Pescetto, la cui bottega storica si trova nello stesso edificio.
Altre notizie
Genoa, L'ACG da il benvenuto a Vieira e carica Miretti: "Sosteniamo i nostri giocatori"
22/11/2024
di Filippo Serio
Genoa: Tapiro di 'Striscia' a Balotelli, "All'Inter Vieira rompeva un po' le scatole"
22/11/2024
di Redazione
Genoa, Ottolini: "Gilardino? Le decisioni passano da me. Sul mercato vedremo come intervenire"
22/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Vieira: “Non potevo dire di no a questo club. Balotelli? È forte”
22/11/2024
di Giovanni Porcella
Genoa, Vieira prepara il match col Cagliari. Sabelli rinnova fino al 2026
21/11/2024
di Giovanni Porcella
Gilardino saluta il Genoa: "Grazie per avermi fatto sentire parte di qualcosa di straordinario"
20/11/2024
di Filippo Serio