Genoa all'ultimo respiro: De Winter al 96' strappa un giusto pari con la Roma, finisce 1-1
di Redazione
I giallorossi erano passati in vantaggio con Dovbyk nel finale di primo tempo, con un gol validato dal Var dopo cinque minuti
Il Genoa ci crede fino all'ultimo e come con l'Inter pareggia al sesto minuto di recupero, pareggiando con De Winter la rete del giallorosso Dovbyk.
Molte le assenze per GIlardino, ma i rossoblù contano sull'"effetto trentamila" del Ferraris e su un tifoso d'eccezione come il fuoriclasse del tennis Stefanos Tsitsipas, presente in tribuna. In avanti Ekuban si fa preferire a Vitinha come partner di Pinamonti mentre in mezzo vediamo Thorsby anziché Malinovskyi.
Di marca giallorossa nella prima frazione, decisamente rossoblù nel secondo grazie ad alcuni accorgimenti di Gilardino mentre De Rossi ha chiuso la gara dagli spogliatoi espulso per doppia ammonizione. Il tecnico capitolino ha optato per una difesa a 3 con Dybala ed El Shaarawy alle spalle di Dovbyk mentre per Gilardino sorpresa in attacco con Ekuban titolare con Pinamonti e Vitinha in panchina oltre ai tanti assenti, quattro, ai quali si aggiunge anche Bani. Sugli spalti ospite d'onore il campione greco di tennis Tsitsipas, tifoso genoano.
Gara segnata dal caldo e da un avvio di studio con poche emozioni almeno sino alla mezz'ora quando un triangolo tra Dovbyk e Dybala viene concluso dall'ucraino della Roma trovando un Gollini in versione super. Due minuti dopo ancora Roma pericolosa con El Shaarawy che da destra incrocia trovando ancora Gollini a deviare quanto basta per evitare la rete. Al 37' l'azione del vantaggio degli ospiti. Pisilli a botta sicura trova Gollini ma sulla respinta Dovbyk ribadisce in gol. Giua annulla per fuorigioco poi però attende oltre 5' il controllo del Var per una posizione dubbia di Mancini che alla fine viene considerata regolare. La Roma chiude così la prima frazione in vantaggio.
Gilardino nell'intervallo però cambia tutto inserendo Vitinha e Malinovskyi e passando al 4-3-3 e anche il Genoa cambia volto schiacciando la Roma che in tutto il secondo tempo concluderà solo in una occasione con Dovbyk sul quale risponde ancora una volta Gollini. De Rossi perde dopo appena 3' Saelemaekers per un problema alla caviglia e al 7' sfiora il raddoppio col tiro di Dovbyk, poi solo monologo rossoblù. Vitinha fuori, poi Ekuban anticipato quindi Badelj murato da Cristante. Le azioni per il Genoa si susseguono senza però troppa fortuna. De Rossi corre ai ripari togliendo Dybala ed El Shaarawy ma è sempre il Genoa alla ricerca del pareggio a fare la gara. Malinovskyi per due volte ci prova su punizione, bene Svilar. Poi all'ultimo minuto di recupero cross di Vitinha da sinistra e testa di De Winter lasciato libero in mezzo all'area per il pareggio che fa esplodere i 33 mila del Ferraris.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
4' Passaggio errato in uscita da parte di Svilar, con il Genoa che costruisce poi sulla sinistra: cross al centro di Ekuban respinto dalla difesa romanista.
6' Il calcio d'angolo battuto da Martin viene solamente spizzato da Ekuban: sulla destra ci prova Sabelli che crossa direttamente tra le braccia di Svilar.
12' Proteste della Roma per un contatto in area tra Dybala e De Winter. Il VAR esclude il rigore.
14' Occasione per la Roma. Corner di Angelino, Mancini stacca di testa e la respinta di Vasquez salva i rossoblù.
22' Punizione dalla destra per il Genoa, vicino a centrocampo, con Martin che crossa direttamente al centro: Svilar blocca in due tempi.
23' Dybala crossa al centro per Ndicka, colpo di testa alto.
24' Contropiede per la Roma di Koné che scambia con Saelemaekers poi riceve il passaggio di ritorno: conclusione con il destro dal limite dell'area e palla alta sopra la traversa.
26' Cross di Martin dalla sinistra, deviazione di Mancini e palla comoda per Svilar.
32' Scambio tra Dovbyk e Dybala, il numero 11 giallorosso trova la parata sicura di Gollini.
34' Gollini salva sul tiro a botta sicura di El Shaarawy.
37' GOL ROMA Cross dalla sinistra di Angelino con El Shaarawy che stoppa a centro area: palla per Pisilli che conclude, respinta corta di Gollini, Dovbyk appoggia in rete a porta vuota. Ma Giua vede fuorigioco per la posizione iniziale di El Shaarawy e il Var si prende un tempo lunghissimo per decidere, oltre cinque minuti, prima di rovesciare la decisione dell'arbitro. 0-1.
45'+4' Continua a spingere la Roma: Dybala tiene in campo un pallone respinto da Gollini, poi serve Koné che trova la deviazione di Vasquez sul fondo.
SECONDO TEMPO
46' Dentro Malinovskyi e Vitinha per Thorsby e Vogliacco.
50' Primo cambio nella Roma, entra Hermoso per Saelemaekers.
51' Pallone nell'area di rigore della Roma, con Ndicka che respinge di testa verso il limite dell'area, dove Martin svirgola la conclusione al volo.
53' Occasione Roma. Punizione per la Roma da sinistra, Dybala crossa in area per Dovbyk che - tutto solo - colpisce al volo di sinistro, trovando la risposta con il ginocchio di Gollini.
55' Errore di egoismo di Ekuban che prova la conclusione personale ignorando Pinamonti solo e ben piazzato in area.
57' Deboli proteste del Genoa per un lieve contatto tra Svilar e Vitinha in area: l'arbitro fa proseguire.
62' Escono Pisilli ed El Shaarawy, entrano Celik e Pellegrini.
63' Cross dalla sinistra di Martin, con Pinamonti che colpisce di testa al centro: l'arbitro non vede la deviazione di Hermoso e assegna un rinvio dal fondo.
67' Punizione per il Genoa dalla trequarti di destra, Malinovskyi conclude centralmente.
71' Punizione di Pellegrini al centro,colpo di testa di Cristante, pallone alto.
75' Koné arriva nell'area del Genoa, conclude verso la porta ma trova una deviazione e il pallone va sul fondo.
81' L'ex rossoblù Shomurodov prende il posto di Dovbyk.
86' Ekhator si defila sulla destra poi crossa al centro: deviazione in angolo di Ndicka.
93' Ci prova Vitinha, para Svilar.
96' GOL GENOA. Cross dalla sinistra a rientrare da parte di Vitinha, con De Winter che si inserisce tra Hermoso e Ndicka e di testa trova la rete del pareggio. 1-1
GENOA-ROMA 1-1
RETI: 41' Dovbyk, 96' De Winter.
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco (Vitinha), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (80' Bohinen), Thorsby (46' Malinovskyi), Martin; Ekuban (80' Ekhator), Pinamonti. A disposizione: Leali, Sommariva, Marcandalli, Matturro, Accornero, Masini, Ahanor. Allenatore: Alberto Gilardino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Saelemaekers (50' Hermoso), Konè, Pisilli (62' Celik), Angelino; Dybala (62' Baldanzi), El Shaarawy (62' Pellegrini); Dovbyk (81' Shomurodov). A disposizione: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hummels, Dahl, Sangarè, Paredes, Soulè. Allenatore: Daniele De Rossi.
ARBITRO: Giua di Olbia.
NOTE: ammoniti Pisilli, Pellegrini, De Winter, Shomurodov.
Altre notizie
Genoa, 777 Partners è al collasso: in vendita anche aerei e barche
07/10/2024
di Giovanni Porcella
Genoa, Ekhator unica luce ma a Gilardino servono Messias, Frendrup e Badelj
07/10/2024
di Giovanni Porcella
Genoa in crisi, avanti con Gila: “Sono deluso, ci manca qualità, ma nessun alibi”
06/10/2024
di Giovanni Porcella
Il Genoa sprofonda a Bergamo: l'Atalanta vince 5-1 con tripletta dell'ex Retegui
05/10/2024
di Filippo Serio
Atalanta - Genoa 5 - 1: il tabellino
05/10/2024
di Filippo Serio
Genoa, Gilardino: "Siamo tutti arrabbiati, con l'Atalanta pronti a metterci l'elmetto"
04/10/2024
di Giovanni Porcella