Gdf. Nel 2018 sequestrate 100 tonnellate di droga, il 60% in mare
di Redazione
1 min, 27 sec
Il comandante Arbore al Salone Nautico: "Genova porto a rischio, ma Gioia Tauro resiste"
Sono state 100 le tonnellate di droga sequestrate in Italia nel 2018 dalla guardia di finanza, di queste il 60% solo dai reparti aeronavali con operazioni in mare.
Il dato è stato fornito dal generale Giuseppe Arbore, capo del III reparto del comando generale della Guardia di Finanza, durante la conferenza di presentazione 'Polizia del Mare', che si è tenuta al Salone Nautico di Genova. "La guardia di finanza nel 2018 ha sequestrato l'80% della droga sequestrata da tutte le forze di polizia".
Alla domanda se il porto di Genova è diventato il principale punto di riferimento nel Mediterraneo per i narcotrafficanti, come dimostrerebbero alcune importanti operazioni svolte negli ultimi, Arbore ha risposto quasi controcorrente: "Diciamo che il porto di Gioia Tauro resiste vista la contiguità con le aree dove regnano le grandi associazioni criminali". Sul fatto che molte indagini hanno visto coinvolto molti marittimi, Arbore da detto: "Le nostre indagini sono sempre ad ampio raggio e contemplano accertamenti su ogni fronte".
Per il generale Arbore è difficile dire da quale continente extraeuropeo arrivi il rischio maggiore per l'export di droga in Italia e nel resto d'Europa, "anche se quella del Sud America è una rotta sicuramente a molto rischio. La droga arriva con le navi ma anche con le barche, spesso con velieri".
"Da due anni grazie alle nuove normative siamo l'unica forza di polizia sul mare - ha spiegato Arbore - ed è una responsabilità importante, considerando gli 8000 chilometri di costa e le 24 miglia di acque territoriali. Oltre ai compiti di prevenzione, repressione dei traffici illeciti, il tutto con professionalità e attrezzature sempre all'avanguardia, c'è anche quello della sicurezza pubblica in acqua".
All'incontro al Salone Nautico erano presenti fra gli altri anche il generale della guardia di finanza della Liguria Francesco Mattana e il comandante della provincia di Genova Vincenzo Tomei.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, modifiche alle linee Amt solo dopo l’avvio dei nuovi 4 Assi
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Evento sul femminicidio a Pegli. Francesca Buffa: "Nasce tutto dall'imposizione patriarcale"
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Arenzano chiede alternative alla galleria paramassi: nasce un comitato cittadino
07/02/2026
di Anna Li Vigni
Liguria, missione in Oceania: rafforzata la presenza turistica in Australia e Nuova Zelanda
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Piazzale Kennedy e tunnel subportuale, Ferrante a TN: "Parco entro giugno, sul tunnel nessun dialogo con noi"
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Grandine e incidenti sull’A12, traffico in tilt nel Levante ligure. 10 auto coinvolte
07/02/2026
di Carlotta Nicoletti
