Gaslini, Bertocchi (Cisl FP Liguria): “Carenza cronica di personale e l’azienda sospende l’attività in alcuni reparti"
di steris
"Questa situazione affligge trasversalmente tutte le aree dell'ospedale: sanitaria, tecnica e amministrativa"
“Le condizioni dell'Istituto Giannina Gaslini continuano a registrare peggioramenti preoccupanti. I fattori che stanno determinando questa condizione sono molteplici. Le difficoltà dovute alla carenza di personale stanno creando condizioni di lavoro che diventano di giorno in giorno sempre meno sopportabili per i dipendenti”, denunciano il segretario generale Cisl FP Liguria Gabriele Bertocchi e Andrea Manfredi, segretario regionale Cisl FP Liguria.
“Questa situazione affligge trasversalmente tutte le aree dell'ospedale: sanitaria, tecnica e amministrativa. I servizi amministrativi sono costretti a far fronte ai compiti assegnati sempre con maggior affanno, e moltissimi dipendenti svolgono mansioni superiori al proprio inquadramento. La micro logistica, piange l’atavica carenza di magazzinieri, che costringe i lavoratori responsabili di questo servizio a lavorare con difficoltà estreme. Persino il servizio di portineria denuncia problemi di personale, come del resto molti altri settori.L'area più strettamente sanitaria, il vero core business del Gaslini, presenta poi le condizioni più critiche. Abbiamo assistito - proseguono - alla sospensione del il servizio di week surgery per mancanza di personale. Una simile scelta risulta allarmante anche in prospettiva, soprattutto in relazione alla tenuta dei servizi stessi, che versano più o meno tutti nelle stesse condizioni".
"L’unica altra soluzione pensata dall’azienda è stata la modifica dell’orario di uscita, che ha soltanto scontentato i i lavoratori. Già da tempo la CISL FP Liguria ha denunciato questo quadro strutturalmente critico, che è ancor più drammatico per quanto concerne il Gaslini diffuso, che sembra non riuscire a sostenere il ruolo per cui è stato pensato. L'amministrazione deve procedere al più presto con assunzioni a tempo indeterminato dalla graduatoria di area metropolitana e con l'attivazione di un bando a tempo determinato che possa attingere al personale neolaureato, che non ha potuto partecipare all'ultimo concorso. In definitiva, deve pensare a tutte le situazioni critiche in termini risolutivi. Non capiamo poi il mancato utilizzo delle prestazioni orarie aggiuntive con le modalità previste dall'accordo regionale sottoscritto con le parti sindacali, che offrirebbe un po' di ossigeno, almeno ai ruoli per cui sono previste. Di fronte a tutto questo registriamo l’immobilità di un'amministrazione che temiamo non abbia colto a pieno la crisi in cui i dipendenti si trovano”, concludono i sindacalisti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Scontro Bassetti-Lemme, l'infettivologo a Telenord: "Schifato dal mondo no vax"
20/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, Bassetti a Telenord: "Quattro casi gravi nel mio reparto, tutti non vaccinati"
19/12/2025
di Maurizio Michieli
Liguria, influenza point: ambulatori e studi medici aperti durante le festività
19/12/2025
di Redazione
Trapianti di cornea: sinergia virtuosa tra San Martino, Università e Melvin Jones
19/12/2025
di Maurizio Michieli
“Generazione Terzo Tempo”: firmato accordo per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle persone fragili
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
"CDS – La tua casa della salute" diventa Società Benefit e rafforza la strategia ESG
19/12/2025
di Redazione
