Francobolli: cinque nuove emissioni, una dedicata alla Repubblica Marinara di Genova
di Redazione
La tradizionale iniziativa estiva annuale ha come tema il mare italiano e alcuni suoi aspetti poco conosciuti
Cinque nuovi francobolli italiani, tutti dedicati al mare e tutti validi per la posta ordinaria, sono stati emessi oggi. Si tratta della consueta emissione "turistica" (messa in vendita ogni anno) che questa volta non si limita a pubblicizzare le località turistiche di Sabaudia, Mazara del Vallo, Monfalcone ma si "allargano" anche a ricordare le storiche Repubbliche Marinare e le nuove tecnologie legate alle acque marine.
I nuovi francobolli, infatti, mostrano: - una veduta dal mare della Rocca di Monfalcone, con in primo piano una serie di vele stilizzate; - il "Monumento al pescatore", imponente scultura in ferro sul lungomare di Mazara del Vallo; - un panorama dall'alto del lago costiero di Sabaudia; - gli stemmi di Venezia, Genova, Amalfi e Pisa, cioè la quattro principali repubbliche marinare; - l'impianto pilota (installato dall'Eni al largo di Ravenna) in grado di convertire in moto ondoso in energia elettrica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
