Forum Liguria 2030, Giovanni Toti: "Ripartiamo da qui con tante sfide"
di Maria Grazia Barile
Quinta edizione dell'appuntamento internazionale all'abbazia della Cervara di Santa Margherita Ligure
Quinta edizione del Forum Think Tank 'Liguria 2030', realizzato da The European House - Ambrosetti a Santa Margherita Ligure (La Cervara), in collaborazione con la Regione Liguria e con il supporto di Banca Carige, Costa Crociere, Leonardo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Esso Italiana, Rina, Duferco Energia, Unione Industriali della Provincia di Savona, Cisco Italia, Europam, Villa Montallegro, Psa Genova-Pra', Ansaldo Energia, Gruppo ERG, Gruppo Messina, Camera di Commercio Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona.
Ha aperto i lavori il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti : "La Liguria è pronta a ripartire da qui, come dopo ogni grande crisi c’è lo spazio per decollare e sfruttare le capacità della nostra regione “
La Liguria aveva chiuso il 2019 con risultati positivi in molte variabili del proprio contesto socio-economico ma si trova ora a fare i conti con gli effetti della crisi COVID-19: si stima una riduzione del PIL regionale di 8,5 punti percentuali per il 2020, portando il PIL regionale da 42,8 miliardi di Euro al 2019 a 39,2 miliardi di Euro a fine 2020. Tale riduzione è pari al PIL del 1995: l’economia regionale, in un solo anno, è stata riportata indietro di 25 anni.
Rispetto all’Italia, la Liguria mostra comunque una maggiore resilienza: per il sistema-Paese, nel 2020, si registra una contrazione del PIL pari a -8,9%.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
