Flotilla denuncia attacchi, studenti occupano rettorato. Delfino denuncia, ministro Bernini solidale col rettore
di R.C.
Il rettorato dell’Università di Genova è stato occupato da un gruppo di studenti appartenenti ai collettivi, che protestano contro la posizione dell’ateneo riguardo alla Global Sumud Flotilla, una missione umanitaria internazionale. Gli studenti denunciano che l’Università di Genova “non supporta la missione” e criticano duramente l’istituzione, accusandola di esprimersi solo con “parole vuote di pace tra i popoli” mentre, secondo loro, si favorirebbe un genocidio e migliaia di morti.
Il rettore dell’ateneo, Federico Delfino, ha reagito presentando una denuncia contro gli autori dell’occupazione, contestando anche il vilipendio delle istituzioni, in seguito all’affissione di immagini considerate violente all’interno degli spazi universitari.
La ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, ha telefonato al rettore per manifestare la propria solidarietà. Bernini ha ribadito che “il diritto allo studio è un percorso che non deve essere ostacolato” e ha condannato le modalità con cui è stata esercitata la protesta, sottolineando che “impedire l’accesso all’università non è un modo per difendere la causa contro la carneficina di Gaza”.
La situazione resta tesa, con studenti determinati a non fare passi indietro nella loro protesta, mentre le autorità universitarie e governative ribadiscono la necessità di garantire il regolare svolgimento delle attività accademiche.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
