Firenze investe sulla sicurezza stradale con due nuovi progetti

di Carlotta Nicoletti

1 min, 18 sec

In via dell’Argingrosso e via Mazzetta, interventi per pedoni e trasporto pubblico per una mobilità più sicura e inclusiva

Firenze investe sulla sicurezza stradale con due nuovi progetti

Due nuovi progetti per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile sono stati approvati dalla Giunta comunale di Firenze, su proposta dell’assessore alla Mobilità, Andrea Giorgio. Con un investimento complessivo di 68mila euro, gli interventi interesseranno via dell’Argingrosso e via Mazzetta, con focus su pedoni e utenti del trasporto pubblico locale (TPL), come riporta Ferpress. 

Via dell’Argingrosso - Qui verrà realizzato un nuovo tratto di marciapiede che ospiterà una fermata per il trasporto pubblico, migliorando la sicurezza e la fruibilità per i residenti della zona. “Questo intervento risponde alle esigenze di un’importante area residenziale”, ha sottolineato il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni.

Via Mazzetta - Nel cuore del centro storico, l’intervento prevede l’ampliamento del percorso pedonale e l’eliminazione di una barriera architettonica storica, rendendo l’area più accessibile e sicura per tutti.

L’assessore Giorgio ha evidenziato come questi interventi, sebbene di piccole dimensioni, abbiano un impatto significativo: “Garantire la sicurezza stradale e abbattere le barriere architettoniche sono priorità della nostra amministrazione”. Il presidente del Quartiere 1, Mirco Rufilli, ha aggiunto: “Questi lavori migliorano la qualità della vita dei cittadini e rispondono concretamente alle loro richieste.”

Mobilità sostenibile - Questi progetti si inseriscono in un piano più ampio che, solo lo scorso anno, ha visto la realizzazione di numerosi interventi, tra cui Safety Cross, semafori e ampliamento di marciapiedi, per promuovere la sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.