Firenze investe sulla sicurezza stradale con due nuovi progetti
di Carlotta Nicoletti
In via dell’Argingrosso e via Mazzetta, interventi per pedoni e trasporto pubblico per una mobilità più sicura e inclusiva
Due nuovi progetti per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile sono stati approvati dalla Giunta comunale di Firenze, su proposta dell’assessore alla Mobilità, Andrea Giorgio. Con un investimento complessivo di 68mila euro, gli interventi interesseranno via dell’Argingrosso e via Mazzetta, con focus su pedoni e utenti del trasporto pubblico locale (TPL), come riporta Ferpress.
Via dell’Argingrosso - Qui verrà realizzato un nuovo tratto di marciapiede che ospiterà una fermata per il trasporto pubblico, migliorando la sicurezza e la fruibilità per i residenti della zona. “Questo intervento risponde alle esigenze di un’importante area residenziale”, ha sottolineato il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni.
Via Mazzetta - Nel cuore del centro storico, l’intervento prevede l’ampliamento del percorso pedonale e l’eliminazione di una barriera architettonica storica, rendendo l’area più accessibile e sicura per tutti.
L’assessore Giorgio ha evidenziato come questi interventi, sebbene di piccole dimensioni, abbiano un impatto significativo: “Garantire la sicurezza stradale e abbattere le barriere architettoniche sono priorità della nostra amministrazione”. Il presidente del Quartiere 1, Mirco Rufilli, ha aggiunto: “Questi lavori migliorano la qualità della vita dei cittadini e rispondono concretamente alle loro richieste.”
Mobilità sostenibile - Questi progetti si inseriscono in un piano più ampio che, solo lo scorso anno, ha visto la realizzazione di numerosi interventi, tra cui Safety Cross, semafori e ampliamento di marciapiedi, per promuovere la sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
