Fincantieri, utile anticipato e strategie globali: “La cantieristica sarà una leva geopolitica”
di Carlotta Nicoletti
Il gruppo chiude il 2024 con un utile di 27 milioni e ordini record per 15 miliardi. Folgiero: “Il settore è sempre più strategico”

“La cantieristica navale sarà una chiave geopolitica”. Così Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, ha descritto il ruolo crescente del settore nel contesto internazionale. Durante la conference call con gli analisti, ha sottolineato come le grandi potenze stiano rafforzando le proprie industrie navali per motivi di difesa, sicurezza ed economia marittima. “L’economia del mare è fonte di sovranità geopolitica”, ha aggiunto, citando anche le dichiarazioni del presidente USA Donald Trump sulla creazione di un ufficio dedicato alla costruzione navale alla Casa Bianca.
Bilancio 2024 – Fincantieri ha chiuso l’anno con un utile di 27 milioni di euro, tornando in attivo prima del previsto. Il gruppo ha registrato ordini per oltre 15 miliardi di euro, il valore più alto della sua storia, e si prepara a un 2025 con ricavi stimati sopra i 9 miliardi. “Un anno molto positivo”, ha commentato Folgiero, evidenziando i primi risultati della strategia industriale adottata.
Settori in crescita – A trainare la performance sono stati i comparti Offshore e Navi Speciali (+28%) e Sistemi, Componenti e Infrastrutture (+36%), che hanno contribuito a un aumento complessivo dei ricavi del 6,2%, toccando quota 8,12 miliardi. L’Ebitda è cresciuto del 28%, raggiungendo 509 milioni, mentre il portafoglio ordini ha superato i 51 miliardi, sei volte i ricavi annui.
Prospettive – Fincantieri guarda con ottimismo al futuro, puntando sull’incremento della spesa globale per la difesa e sullo sviluppo dell’offshore energetico, sia nell’eolico che nell’oil&gas. “Affrontiamo le sfide globali con coraggio imprenditoriale”, ha dichiarato Folgiero. Tuttavia, la reazione della Borsa è stata negativa: il titolo ha chiuso in calo del 2,84% a Milano.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova, primo treno di quarta generazione della metro. Scajola "Entro il 2026 l’età media dei treni scenderà sotto i dieci anni"
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Assarmatori, Stefano Messina a Bruxelles: "Trasporto marittimo essenziale per l’Europa. Si superino gli eccessi del Green Deal"
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Transizione verde e digitale: il settore marittimo rischia il ritardo senza regole chiare
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

GNV amplia la flotta: in arrivo altri quattro traghetti costruiti in Cina
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Federauto: “Servono più biocarburanti e flessibilità per i mezzi pesanti”
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti