Fincantieri lancia piano di integrazione per lavoratori stranieri

di Stefano Rissetto

1 min, 9 sec

Corsi di lingua italiana avviati presso lo stabilimento di Riva Trigoso e lanciati a novembre anche negli stabilimenti di Monfalcone e Sestri Ponente

Fincantieri lancia piano di integrazione per lavoratori stranieri

Fincantieri presenta Step2Connect, una nuova Web App pensata per favorire l'integrazione sociale dei lavoratori stranieri nelle comunità locali. Si tratta di uno strumento digitale di mediazione interculturale che offre contenuti pratici e specifici, guidando i lavoratori stranieri attraverso il sistema italiano. Il progetto prevede una fase pilota che coinvolgerà i dipendenti delle aziende dell'indotto nei cantieri di Monfalcone (Gorizia) e Marghera (Venezia).

All'interno della piattaforma Step2Connect, gli utenti troveranno risorse utili come guide pratiche, quiz interattivi e una chat avanzata basata su un modello linguistico di intelligenza artificiale, progettata per indirizzare gli utenti verso i contenuti più rilevanti su temi come la burocrazia, il sistema sanitario, le buone pratiche e le emergenze.

Step2Connect è parte integrante di Fincantieri everyDEI, il programma del Gruppo che promuove la diversità, l'equità e l'inclusione, facendone un pilastro della propria identità aziendale. L'iniziativa si inserisce nel progetto Includere per Crescere, sviluppato in collaborazione con Elis, e prende spunto dalle esperienze positive avviate nei cantieri liguri di Fincantieri, dove sono stati istituiti sportelli fisici di mediazione culturale.

Un'attenzione particolare è rivolta anche al benessere delle famiglie dei lavoratori Fincantieri. A tal fine, è stato introdotto un servizio di mediazione socio-sanitaria, realizzato in collaborazione con l'ASL. Inoltre, per supportare l'integrazione linguistica, Fincantieri ha avviato corsi di lingua italiana, iniziati a inizio anno presso lo stabilimento di Riva Trigoso e lanciati a novembre anche nei cantieri di Monfalcone e Sestri Ponente.