Fincantieri: ecco X-Bridge, simulatore navale d'avanguardia
di Redazione
X-BRIDGE utilizza proiezioni olografiche per mostrare dati di navigazione
In occasione di Euronaval, la principale fiera del settore militare navale che si è aperta oggi a Parigi, Fincantieri ha presentato X-BRIDGE, un innovativo strumento destinato a migliorare la sicurezza e l’efficienza della navigazione. Sviluppato da CETENA, società controllata di Fincantieri specializzata in ricerca e simulazione navale, questo sistema avanzato consente all’equipaggio di visualizzare rapidamente le informazioni di navigazione cruciali e migliorare le comunicazioni a bordo.
X-BRIDGE utilizza proiezioni olografiche per mostrare dati di navigazione come rotta, velocità e posizione di altre imbarcazioni, sovrapponendo informazioni ambientali rilevanti direttamente nel campo visivo dell’operatore. Fornisce notifiche di allarme immediate per pericoli imminenti, come potenziali collisioni e ostacoli, e offre dettagli su navi vicine, inclusa l’identificazione e il comportamento delle altre imbarcazioni.
Questo prodotto tecnologicamente avanzato migliora la consapevolezza situazionale dell’equipaggio, fornendo informazioni dettagliate sull’ambiente circostante la nave. Aumenta l’efficienza della manovra, grazie a un accesso veloce e preciso ai dati più importanti e ottimizza la sicurezza attraverso notifiche tempestive e chiare dei potenziali pericoli.
X-BRIDGE supporta diversi dispositivi di realtà aumentata/mista ed è composto da un’applicazione desktop per gestire e integrare l’ecosistema della nave in modo fluido e da un’applicazione residente nel dispositivo indossabile, che sfrutta tecnologie olografiche per fornire e condividere dati chiari, precisi e contestuali. L’applicazione desktop, inoltre, gestisce e carica i contenuti in modo efficiente, garantendo l’interoperabilità tra tutti gli operatori, nonché un aggiornamento costante.
Massimo Debenedetti, Amministratore Delegato di CETENA, ha dichiarato: “In linea con l’obiettivo di Fincantieri di portare a bordo tecnologie sempre più avanzate, Euronaval rappresenta una vetrina d’eccellenza per presentare la nostra più recente soluzione, una tecnologia rivoluzionaria nel campo della navigazione che consolida ulteriormente i già elevati standard di sicurezza e ottimizza l’efficienza nelle operazioni di manovra e di navigazione”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Cna Fita boccia la nave Carrara-Tolone: “Senza incentivi pubblici è insostenibile”
18/10/2025
di Redazione
Piero Formenti presidente designato di Confindustria Nautica, sarà ratificato il 16 maggio a Rapallo
28/04/2025
di Matteo Cantile
Genova, l'ammiraglio Pellizzari va in pensione: "Lascio un porto d'eccellenza"
28/04/2025
di Simone Galdi
Porti, Confindustria La Spezia: "Scalo Carrara con Livorno, mossa illogica"
23/10/2024
di Redazione
Porto di Genova, approvato il nuovo regolamento di sicurezza dello scalo
10/10/2024
di Redazione
