Porti | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Augusta, il Consiglio Superiore dei lavori pubblici approva l’adeguamento tecnico del piano regolatore del porto]]> https://telenord.it/augusta-il-consiglio-superiore-dei-lavori-pubblici-approva-l-adeguamento-tecnico-del-piano-regolatore-del-porto-68639 https://telenord.it/augusta-il-consiglio-superiore-dei-lavori-pubblici-approva-l-adeguamento-tecnico-del-piano-regolatore-del-porto-68639 Tue, 27 Feb 2024 11:34:26 +0100 Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha approvato la proposta di adeguamento tecnico-funzionale del piano regolatore del porto di Augusta, che prevede una diversa e più efficiente di dislocazione dell'ampliamento del terminal dedicato ai contenitori, già previsto nel piano originario, e un nuovo terminal 30.000 m² che nascerà nell'attuale pontile Ro-Ro. L’organismo, riunito ieri in assemblea a Roma, ha quindi rilasciato un “doppio ok” ai diversi e complementari progetti presentati dall’Autorità del Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale, presieduta da Francesco Di Sarcina, che da tempo ha intrapreso un percorso di virtuoso rilancio di uno dei porti commerciali più grandi del Mezzogiorno: in totale la superficie in ampliamento sarà di circa 120.000 m², di cui 90.000 per l'area contenitori e 30.000 per l'area Ro-Ro, verrà consentito l’ormeggio di navi container fino a 16mila TEU con fondali di 15 metri.


“Prosegue la trasformazione avviata nel porto di Augusta - ha commentato l’ing. Di Sarcina - il vantaggio di questa operazione consiste in una gestione nettamente migliore delle aree operative del porto, una crescita della sicurezza della navigazione a tutela dei forti Garsia e Vittoria, e un maggiore funzionamento delle banchine commerciali che potranno ricevere navi di più grandi dimensioni e quindi più adeguate ai moderni flussi. Con questi presupposti infrastrutturali – ha proseguito il presidente dell’Adsp - si potranno attuare da subito le progettazioni dei nuovi ampliamenti, in modo che nei tempi necessari lo scalo augustano sarà dotato di piazzali, banchine e infrastrutture di supporto adeguati alle esigenze del mercato portuale del futuro, contribuendo ulteriormente alla crescita dell'hub Augusta/Catania/Pozzallo nel panorama nazionale e internazionale. Mi fa piacere rivolgere un sentito ringraziamento all’Ufficio Grandi Infrastrutture dell'Adsp, che ha curato la parte progettuale, al comandante della Capitaneria di Porto di Augusta Domenico Santisi e ai Servizi tecnico-nautici del porto per i preziosi suggerimenti in fase di redazione del piano”.

]]>
<![CDATA[AdSP Mar Ligure Orientale: entro fine estate 2024 pronta passeggiata a Marina di Carrara]]> https://telenord.it/adsp-mar-ligure-orientale-entro-fine-estate-2024-pronta-passeggiata-a-marina-di-carrara-68622 https://telenord.it/adsp-mar-ligure-orientale-entro-fine-estate-2024-pronta-passeggiata-a-marina-di-carrara-68622 Mon, 26 Feb 2024 18:22:49 +0100 La passeggiata a mare di Marina di Carrara, prevista nell’Ambito 4 del progetto complessivo dell’intero Waterfront sarà percorribile entro la fine dell’estate, contrariamente alle notizie che sono circolate in questi giorni e divulgate a mezzo stampa.

L’andamento del cantiere, infatti, procede in linea con il cronoprogramma di appalto. Entro la fine del mese di aprile 2024 si concluderanno i lavori in mare per la costruzione della scogliera e le strutture portanti in cemento armato della nuova passeggiata. Già dal mese di marzo prenderà avvio la posa della pavimentazione in pietra di finitura della passeggiata, a cui seguiranno le restanti finiture costituite da parapetti, impianto di illuminazione e sistemazione della piazza alla radice del molo di sopraflutto. In considerazione del positivo andamento del cantiere, la conclusione di tutte le opere è prevista tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre 2024, nel rispetto del cronoprogramma di appalto.

L’intervento, ricordiamo, comporta in investimento complessivo di €. 13.870.000, ed è finanziato per €. 1.574.000 dal Piano Nazionale Complementare al PNRR e, per la quota restante, con fondi della Regione Toscana e con risorse proprie dell’ADSP.

“Sappiamo quanto sia importante per la cittadinanza la passeggiata a mare che stiamo realizzando. Al contrario di quanto gli abitanti di Marina e di Carrara hanno letto in questi giorni, confermo che la conclusione dei lavori nei tempi previsti, avverrà nel rispetto, e anzi in anticipo, sulle scadenze temporali previste per i progetti finanziati dal PNC/PNRR. Considerando i sopraggiunti ed imprevedibili eventi come le violente mareggiate autunnali che hanno pesantemente danneggiato alcuni tratti della nuova scogliera in fase di costruzione  e che dovranno essere ripristinati, e che il fondale marino in prossimità del gomito del molo di sopraflutto ha subito un approfondimento di alcuni metri, che dovrà essere colmato, direi che siamo perfettamente nei tempi, e che l’attesa sarà ricompensata da una tra le più belle passeggiate a mare della Regione”,  ha dichiarato il Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva.

Entrambe le problematiche citate dal Presidente, sono state approfondite mediante tre distinti rilievi batimetrici eseguiti fra dicembre e febbraio 2024, che hanno portato alla redazione e all’approvazione di una perizia di variante e suppletiva finanziata con le somme a disposizione dell’intervento e, dunque, senza incremento di costi rispetto al quadro economico approvato.

]]>
<![CDATA[Lago d’Iseo: Lucente, 400.000 euro per ammodernare la flotta di navigazione pubblica di linea]]> https://telenord.it/lago-d-iseo-lucente-400-000-euro-per-ammodernare-la-flotta-di-navigazione-pubblica-di-linea-68618 https://telenord.it/lago-d-iseo-lucente-400-000-euro-per-ammodernare-la-flotta-di-navigazione-pubblica-di-linea-68618 Mon, 26 Feb 2024 18:18:17 +0100 Uno stanziamento di 400.000 euro per ammodernare la flotta di navigazione pubblica di linea regionale sul Lago d’Iseo. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, di concerto con gli assessori Barbara Mazzali (Turismo, Moda e Marketing territoriale) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche).

Il provvedimento contiene lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro per l’attuazione e il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria della flotta navale regionale adibita al servizio di navigazione pubblica di linea sul Lago d’Iseo nell’anno 2024.

“Con questo stanziamento – ha commentato l’assessore Lucente – forniamo all’Autorità di bacino risorse fondamentali per ammodernare la flotta di navigazione. In particolare, per attività di revisione dei motori, di adeguamento degli impianti di bordo, dello scafo e delle sovrastrutture. Interventi fondamentali – ha concluso – per garantire i servizi in un’ottica di sostenibilità e di valorizzazione dell’attrattività del nostro sistema lacuale”.

Mazzali, Esperienze iconiche: “Una gita in motoscafo sul Lago di Como, in barca a vela sul Garda o sui ‘Floating Piers’ dell’artista Christo su quello d’Iseo – ha dichiarato l’assessore Mazzali – sono diventate esperienze iconiche nel mondo, che hanno contribuito a rilanciare l’immagine internazionale del turismo in Lombardia. Ma questo è solo un aspetto legato all’importanza di potenziare la sicurezza e l’efficacia della navigabilità dei nostri laghi, che hanno trainato i numeri record del turismo lombardo nel 2023”.

Assessore Terzi: “L’impegno di Regione Lombardia – ha commentato l’assessore Terzi – per efficientare la navigazione pubblica sul Lago d’Iseo è concreto. Si tratta di un servizio di grande importanza per tutto il territorio: coinvolge i residenti, penso a studenti e lavoratori, ed è il volàno per quanto riguarda le attività legate al turismo e in generale all’attrattività del Sebino”.

Il documento definisce azioni, responsabilità e tempi certi per l’avvio, la realizzazione e il completamento degli interventi sulle unità navali ‘Città di Brescia’, ‘Costa Volpino’, ‘Lovere’, ‘Marone’, ‘Sebino’, ‘Libeccio’.

]]>
<![CDATA[La Spezia, entro marzo l'adsp del Mar Ligure Orientale riavrà a disposizione l'ex molo Enel nel porto]]> https://telenord.it/la-spezia-entro-marzo-l-adsp-del-mar-ligure-orientale-riavra-a-disposizione-l-ex-molo-enel-nel-porto-68456 https://telenord.it/la-spezia-entro-marzo-l-adsp-del-mar-ligure-orientale-riavra-a-disposizione-l-ex-molo-enel-nel-porto-68456 Thu, 22 Feb 2024 15:17:58 +0100 Entro marzo l'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale riavrà a disposizione l'ex molo Enel nel porto della Spezia, che operava a servizio della dismessa centrale a carbone. È la novità emersa durante un sopralluogo del presidente dell'autorità portuale Mauro Sommariva e del sindaco Pierluigi Peracchini nelle aree dove proseguono le opere di smantellamento iniziate a settembre scorso. "Contiamo di restituire tutta la banchina all'Autorità portuale entro febbraio, massimo marzo. L'area sarà invece sgombrata completamente entro la fine di agosto", prevede il responsabile dei lavori Luca Marena. Nelle scorse settimane sono state rimosse due torri alte circa 50 metri e del peso di 750 tonnellate l'una, che servivano per scaricare le navi carboniere per alimentare la centrale di Vallegrande spenta dal 2021. La nuova banchina andrà in concessione a Gnl Italia per il servizio di trasbordo di cisterne di gas naturale liquido dal rigassificatore di Panigaglia. "C'è ancora da concludere l'iter autorizzativo, ma lo vedo come un fatto positivo per il porto. - commenta Sommariva - Quando il gruppo Tarros avrà necessità di queste aree per il proprio sviluppo, Gnl sarà ricollocata come previsto dalla concessione".

]]>