Finale Ligure, incidente in galleria e addetto Rfi ferito. Ma è un'esercitazione di Ferrovie dello Stato

di Edoardo Cozza

Test per le procedure e la formazione del personale: le attività non hanno avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni

Un addetto alla manutenzione di Rete Ferroviaria Italiana (capogruppo del Polo Infrastrutture Gruppo Fs Italiane) si è ferito a seguito dell’urto tra due mezzi d’opera in movimento all’interno di una galleria.

Questo lo scenario dell’esercitazione di soccorso sanitario che si è svolta questa notte, nella galleria San Giacomo tra Finale Ligure e Spotorno, sulla linea Genova-Ventimiglia.

All’esercitazione, realizzata con il coordinamento della Prefettura di Savona, hanno partecipato le strutture di Rete Ferroviaria Italiana e FS Security (Gruppo FS Italiane),  il NUE 112, il Soccorso Sanitario 118, il Compartimento della Polizia Ferroviaria Liguria,  il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona. e la Protezione Civile Regione Liguria, coinvolta per la verifica delle comunicazioni tra le sale operative.

L’esercitazione, prevista dal Piano Annuale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha contribuito a verificare le procedure e la formazione del personale coinvolto per una efficace gestione delle emergenze. Rientra tra le iniziative periodiche volte a monitorare anche l’efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi, favorendo, agli Enti coinvolti, la conoscenza dell’infrastruttura e le relative modalità di accesso alla galleria.

Il tutto per incrementare gli standard di sicurezza e garantire la doverosa tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente circostante.

Le attività non hanno avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.