Finalborgo: Salone dell'Agroalimentare di Liguria dall'8 al 10 marzo

di Redazione

4 min, 40 sec

Tessa Gelisio madrina della manifestazione, tra le personalità attese Mario Menini (Liguri nel Mondo) e l'assessore genovese Francesca Corso

Finalborgo: Salone dell'Agroalimentare di Liguria dall'8 al 10 marzo

Si terrà dall'8 al 10 marzo a Finalborgo, il borgo medievale di Finale Ligure, il SAL, il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla sua 20esima edizione, dall’8 al 10 marzo a Finalborgo, tra il Complesso Monumentale di Santa Caterina, con l’Oratorio, l’Auditorium, i Chiostri e il Giardino Botanico e Piazza Porta Testa, Piazza Santa Caterina, Piazza Garibaldi e Piazza Aycardi.

Tanti gli eventi, tutti con ingresso libero e gratuiti che si alterneranno nelle tre giornate di manifestazione. Si parte dalla Mostra Fotografica “La Forza delle Donne” alle ore 15,30 al Teatro Aycardi, il più antico Teatro ottocentesco della Liguria, in Piazza Aycardi con la presenza del Questore di Savona  Alessandra Simone. La Mostra rappresenta un Progetto a cura di Claudia Oliva, Francesca Cavallini e Francesco Bianchi con il "Centro per non subire violenza Martina Rossi".

Alle 16.30 inaugurazione e taglio del Nastro a cura delle Autorità presso i Chiostri di Santa Caterina. In entrambi i momenti sarò presente la Madrina di questa edizione del SAL, la conduttrice tv Tessa Gelisio.

A seguire “Viaggio tra i fiori del Festival di Sanremo” con Sabina Di Mattia, Floral designer e Alessandro Lanteri, Direttore del Distretto Florovivaistico della Liguria a cura di Regione Liguria, Assessorato a Agricoltura e Marketing Territoriale  e lo Showcooking con le erbe aromatiche con lo Chef Alessandro Dentone, Presidente Unione Regionale Cuochi Liguri a cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Il programma dell’Auditorium Vision Plaza prevede:

Sabato 9 marzo alle ore 11 Le Api e il Cibo. Gli apoidei e l’impollinazione, i prodotti dell’ape mellifera.

Degustazione di mieli del territorio e prodotti dell’alveare con descrizione di Paolo Fontana, entomologo, naturalista, apicoltore, divulgatore e Presidente di World Biodiversity Association Onlus. A cura dell’Azienda Agricola Cà du Megu di Vezzi Portio (SV)

Alle 15.30 Brindisi del Poeta Astemio. I vini della vita di Gabriele D’Annunzio. A cura di Enrico Di Carlo e Luca Bonacini.

Alle 17.00 Showcooking con l’Unione Regionale Cuochi Liguri.

Domenica 10 marzo è, invece, dedicata tutta ad Assaggia La Liguria, un Progetto dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP, dell’Olio Riviera Ligure DOP e dell’Enoteca Regionale della Liguria in collaborazione con Regione Liguria e Unione Regionale Cuochi Liguri realizzato dalla Compagnia Teatro del Piccione.

Alle 10.30 Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP, Aglio di Vessalico e Olio Riviera Ligure DOP

Alle 12.00 Laboratorio con storia de degustazione di Olio Riviera Ligure DOP

Alle 14.00 Cooking Show con un risotto al basilico genovese dop, prescinsoa con Olio Riviera Ligure DOP con lo Chef Alessandro Dentone, Presidente Unione Regionale Cuochi Liguri.

Alle 15.30 Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP, Aglio di Vessalico e Olio Riviera Ligure DOP

Alle 17.00 Cooking Show. Dall’Islanda a Portobello, baccalà e Profumi di Liguria con lo Chef  Alessandro Dentone, Presidente Unione Regionale Cuochi Liguri.

Alle 18.30 Segreti e Sapori dei Vini Liguri a con degustazione-laboratorio con il sommelier Ivan Brunengo di FISAR. A cura dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Il programma della Sala Liguria prevede:

Sabato 9 Marzo

Alle 11 La Nuova vita del Caco e dei dolci della tradizione. A cura dell’Azienda Agricola U Tumeo di Vendone (SV)

Alle 15.30 L’Ora del Tè al Miele con degustazioni e assaggi di mieli dei produttori Apiario Benedettino, Giacomo Calcagno, Giovanni Margarini, Raffaella Grasso e Elena Molinelli. A seguire la degustazione Conoscere il Tè degustando i prodotti dell’erboristeria Fiordaliso di Pietra Ligure, i dolci della Pasticceria Moggia di Martina Operto di Pietra Ligure e del Ristorante Rosita di Dino Monesiglio di Finale Ligure.

Alle 17 Birre attraverso i Cereali e Luppoli a Km. 0 con degustazione di birre a cura del Birrificio Artigianale Taverna del Vara di Maissana (SP)

Alle 18 Cartografia enogastronomica della Liguria a cura di Stefano Pezzini e Giovanni Pazzano.

Domenica 10 marzo, invece, son tre gli appuntamenti:

Alle  11 I Liguri nel Mondo. I liguri che hanno fatto fortuna esportando i prodotti e i piatti della Liguria.

Interverranno Mario Menini, Presidente Associazione Liguri nel Mondo e Francesca Corso, Assessore al Marketing della Città di Genova.

Alle 11.30 I Dian: Cooking Show con i prodotti di Aromatica. Il Comune di Diano Marina presenterà l’XI edizione di Aromatica dal 3 al 5 maggio.

Interverranno lo Chef Luca Mercurio del Ristorante Jasmin di Diano Marina a cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Alle 17 Grappe ai Profumi di Liguria

Degustazione di grappa al miele e lavanda Imperia, grappa al miele e aglio nero di Vessalico, grappa al miele e more di montagna. A cura dell’Az. Agr. Chamalou di Pagni Lorenzo di Pigna (IM).

Conduttore del SAL 2024 sarà il regista, attore, autore Fabrizio Lopresti.

Durante le tre giornate saranno proiettati gli 8 episodi della Web serie “The Perfect Place”, prodotta dal Comune di Finale Ligure, con la direzione creatia di Studiowiki, realizzata da Artescienza con la regia di Samuele Wurtz.

Durante le giornate Street Food per i visitatori del Salone.

Nei Chiostri di Santa Caterina:

La Focaccetta di patate quilianese, che ha ottenuto il riconoscimento De.Co.  cura del Comune di Quiliano e Società Cattolica San Giuseppe Valleggia APS, Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano, Società Mutuo Soccorso Montagna e Società Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese APS

I Panini con i salumi di Sassello

In Piazza Aycardi, invece, regna la Tradizione con la Farinata, la Focaccia Classica genovese, la Focaccia con cipolle o olive o formaggio, pizza e Focaccini del Finale.

In Piazza Porta Testa si passa dalla Tira di Cairo Montenotte, ricetta De.Co. alla panissa e agli spiedini di totani e di carne.

Il SAL, Salone Agroalimentare Ligure è un evento che vede coinvolti diversi Enti partners: dal Comune di Finale Ligure, a Regione Liguria, alla Provincia di Savona alla Camera di Commercio Riviere di Liguria