Festival Sanremo 2023, la procura di Imperia apre un'indagine su Blanco per la distruzione del giardino di rose

di Filippo Serio

51 sec

Aperto un fascicolo con l'accusa di danneggiamento

Festival Sanremo 2023, la procura di Imperia apre un'indagine su Blanco per la distruzione del giardino di rose

La Procura di Imperia ha aperto un'indagine sul cantante Blanco con l'accusa di danneggiamento: i fari sono puntati sul fatto avvenuto durante l'ultima edizione del Festival di Sanremo, quando il cantante aveva distrutto a calci il giardino di rose allestito sul palcoscenico del teatro Ariston.

Blanco era stato invitato per presentare il nuovo singolo "L'Isole delle rose", ma a un certo punto dell'esibizione, dopo la mezzanotte, ha cominciato a dare in escandescenze sferrando calci alla composizione floreale. "Non sentivo in cuffia, non potevo cantare - aveva poi spiegato l'artista -. Ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo".

Il conduttore del festival, Amadeus, aveva chiesto a Blanco di calmarsi: "sistemiamo, se vuoi dopo puoi tornare a cantare". Alla fine Blanco non ha più cantato, ma quel 'colpo di testa' è diventato un caso nazionale. Il cantante bresciano si era poi scusato con un post.

In attesa di chiarire la vicenda, e che la Rai spieghi quali fossero gli accordi, nei suoi confronti è stato aperto un fascicolo.