Festival della Scienza, Cavo contro Salis: "Sindaca 'dissociata' da se stessa, serve chiarezza sull’estromissione delle Fondazioni"
di R.P.
"Insostenibile che la sindaca presenzi alle fiaccolate e, al tempo stesso, partecipi agli eventi delle aziende nel mirino senza mai esprimere una posizione"
Si accende lo scontro politico attorno al Festival della Scienza di Genova, alla vigilia dell’evento. A intervenire è l’onorevole Ilaria Cavo, presidente del Consiglio nazionale di Noi Moderati e capogruppo in consiglio comunale con Noi Moderati - Orgoglio Genova, che punta il dito contro la sindaca Silvia Salis, accusandola di "dissociazione" sulla controversa estromissione dal Festival delle Fondazioni Ansaldo e Leonardo.
Secondo Cavo, la prima cittadina genovese non può restare in silenzio su una vicenda che coinvolge realtà centrali per il tessuto culturale, scientifico e industriale della città. "La sindaca guida un’amministrazione partner di Fondazione Ansaldo – ha dichiarato – e oggi ha partecipato alla presentazione del Master in Nucleare NewGen promosso da Ansaldo, che fa parte della stessa fondazione estromessa dal Festival. La scorsa settimana, era presente all’evento di Fondazione Leonardo al Salone Nautico, anch’essa esclusa dalla manifestazione".
Le due fondazioni sono state escluse, secondo quanto denunciato da esponenti politici e istituzionali, a seguito delle pressioni di alcuni ricercatori e attivisti, critici nei confronti della presenza di enti legati all’industria bellica o nucleare. Cavo parla di "una posizione ideologica" imposta da gruppi pro-Palestina ("ProPal") e alimentata da "falsità", che avrebbe portato al passo indietro delle due fondazioni.
"Il Comune fa parte del consiglio di amministrazione del Festival – sottolinea Cavo – e la sindaca non può restare fuori da queste scelte. Deve dire chiaramente se condivide o condanna quanto è accaduto. I genovesi hanno il diritto di sapere da che parte sta".
Secondo la deputata, non è più sostenibile che la sindaca "presenzi alle fiaccolate e, al tempo stesso, partecipi agli eventi delle aziende finite nel mirino", senza mai esprimere una posizione ufficiale. "In un momento così complesso – conclude – serve responsabilità e coerenza. È il momento di abbassare i toni e assumersi le proprie responsabilità".
Alle critiche di Ilaria Cavo si aggiungono quelle del gruppo regionale della Lega: “Da un lato uno dei prorettori di UniGe che non condanna con fermezza l’odio e la violenza dei ProPal di sinistra, i quali hanno occupato l’università e raffigurato il ministro Anna Maria Bernini e il rettore Federico Delfino all’interno del mirino come bersagli, ma in sostanza minimizza la vicenda dichiarando ai media di ritenerla solamente ‘inopportuna’. Dall’altro lato certi insegnanti che, con una raccolta di firme, hanno chiesto l’esclusione della Fondazione Leonardo dal Festival della Scienza di Genova per i rapporti commerciali con lo Stato di Israele, seguendo le ideologie ProPal di sinistra. Però secondo i vertici dell’azienda, che ha quindi ritirato la sponsorizzazione dell’evento, ‘tali affermazioni non rispondono al vero’ e si tratta di ‘un’associazione sbagliata, grave e dannosa’. Una ‘narrazione falsa’ visto e considerato che Leonardo non vende armi a Israele da quando è scoppiato il conflitto con i terroristi di Hamas. Anche questi sono cattivi maestri. Quando esponenti delle università, della cultura e della scienza seguono slogan e ideologie si rischia una pericolosa deriva, che è inaccettabile e che tutti dobbiamo arginare senza se e senza ma. La comunità scientifica non può essere prigioniera delle ideologie politiche o, peggio, di faziose ‘fake news’, ma deve valutare con obiettività e rigore anche se talvolta è necessario andare controcorrente. Pertanto, auspichiamo che gli organizzatori del Festival della Scienza non diano retta ai cattivi maestri e possano favorire un clima costruttivo coinvolgendo e chiedendo alla Fondazione Leonardo e alla Fondazione Ansaldo di tornare a sponsorizzare l’importante evento, libero e aperto a tutti”. Così il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, il capogruppo regionale della Lega Sara Foscolo e il presidente della III commissione regionale Attività produttive Armando Biasi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
