Ferrovie: altri disagi in vista sulla Genova-Acqui Terme
di R.S.
Per tutta la durata dell’intervento infrastrutturale, l’intero traffico ferroviario passeggeri tra Genova e Acqui è sostituito da autobus
Mentre proseguono i lavori che hanno dirottato la linea ferroviaria Genova-Milano su Piacenza — situazione che dovrebbe risolversi il 29 agosto — si aggiunge un nuovo fronte critico per i trasporti liguri: è iniziata infatti una chiusura totale della linea Genova-Acqui Terme via Ovada, che resterà interrotta fino alla fine del mese.
Dal 3 agosto e per tutta la durata dell’intervento infrastrutturale, l’intero traffico ferroviario passeggeri tra Genova e Acqui sarà sostituito da autobus. I convogli saranno completamente sospesi, e gli utenti del Basso Piemonte dovranno affidarsi al trasporto su gomma per raggiungere la Liguria. I bus previsti, però, non effettueranno fermate in tutte le stazioni intermedie: sono escluse dal servizio le fermate di Borzoli, Costa di Sestri Ponente, Granara, Acquasanta e Mele. Per Rossiglione è stato attivato un servizio dedicato.
Per cercare di limitare i disagi, sono stati programmati due percorsi: uno su viabilità ordinaria, per coprire più fermate, e uno via autostrada A26, pensato per garantire maggiore rapidità negli orari di punta.
Anche altre linee liguri saranno interessate da variazioni e sostituzioni nelle prossime settimane. La Genova-Sestri Levante e la Ventimiglia-Savona hanno già subito modifiche nei giorni scorsi e vedranno nuovi cambiamenti nei collegamenti tra il 28 e il 31 agosto. Disagi anche sulla linea Genova-Arquata-Novi, dove fino alla fine del mese è previsto un servizio di bus sostitutivi.
L’interruzione della Genova-Milano, causata da problemi infrastrutturali sul ponte ferroviario sul Po, aveva inizialmente creato confusione tra i viaggiatori, ma la situazione si è nel frattempo stabilizzata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
Tassa d'imbarco: ricorso al TAR delle compagnie armatoriali
05/02/2026
di R.C.
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
