Il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Claudio Durigon, ha incontrato il Presidente e una delegazione dell’Associazione Fermerci che rappresenta tutto il comparto del trasporto ferroviario merci italiano.
Secondo i dati raccolti dai Centri di formazione ferroviaria si rileva che il settore del trasporto ferroviario merci rappresenta la porta di ingresso nel mercato del lavoro per il 96% dei giovani che frequenta i corsi per l’ottenimento delle abilitazioni ferroviarie.A margine dell’incontro Clemente Carta, Presidente Associazione Fermerci, ha dichiarato: “E’ fondamentale sostenere la formazione e l’occupazione dei giovani che intendono lavorare nel campo del trasporto ferroviario merci introducendo, anche per il nostro settore, incentivi stabili alla formazione. Alle Istituzioni chiediamo di intervenire tempestivamente perché nei prossimi anni il nostro comparto dovrà fronteggiare un intenso ricambio generazionale”.
Inoltre, nonostante l’attuale periodo di grave difficoltà attraversato dalle imprese del settore a causa della transizione infrastrutturale per consentire l’attuazione dei lavori del PNRR sulle linee, tutto il cluster del trasporto ferroviario merci crede fortemente nella ripresa dei volumi derivanti dal potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e da una maggiore interoperabilità tra le reti ferroviarie europee.
Gli operatori, pertanto, guardano con estremo favore al potenziamento delle attività formative per le figure professionali richieste dal settore, proprio in considerazione delle importanti prospettive occupazionali previste.