Tags:

coronavirus

Condividi:


Fase 2, Conte: "Dal 25 maggio test sierologici a campione"

di Redazione

Nell'informativa alla Camera il premier illustra le misure per la ripresa in sicurezza del Paese

Per monitorare l'effettiva diffusione del coronavirus in Italia, dal 25 maggio partiranno i test sierologici volontari, che saranno effettuati a campione su tutto il territorio nazionale. Lo ha annuciato giovedì mattina il premier Giuseppe Conte, che si è presentato davanti alla Camera per descrivere il piano d'azione del Governo per la fase 2.  Via libera anche ai test molecolari e all'app di tracciamento Immuni, che sarà testata nei prossimi giorni e che, assicura Conte, sarà utilizzata esclusivamente per tracciare il virus e nel pieno rispetto della privacy. 

Il premier ha descritto anche le misure messe in campo per migliorare la situazione del tessuto produttivo italiano, in particolare a proposito della semplificazione burocratica: "Stiamo lavorando a un decreto legge che introdurrà molti elementi di novità per offrire all'Italia uno shock economico, in particolare sul tema delle infrastrutture". Nei piani del governo c'è anche la preparazione di un apposito iter semplificato per le opere strategiche,  ispirato al cosiddetto "modello Genova" adottato per la ricostruzione post-Morandi, che prevederà poteri derogatori sulle normali procedure. 

Conte ha parlato anche della situazione del turismo, ricordando il bonus viaggi da 500 euro previsto dall'ultimo decreto e lanciando un appello a tutti i cittadini a trascorrere le vacanze in Italia: "Riscopriamo le bellezze nascoste del nostro Paese: è il modo migliore per contribuire al rilancio."

Tags:

coronavirus

Condividi: